Come scegliere un calibro digitale

calibro



Tra i tantissimi strumenti di misura disponibili nel grande catalogo di RS Components online figura anche il calibro digitale. È un oggetto molto versatile, utilizzato in svariati ambiti, visto che consente di effettuare diverse misurazioni di precisione, con un margine di errore praticamente nullo. Inoltre è molto facile da utilizzare e la presenza di un piccolo display rende molto più semplice la lettura dei dati rilevati.

Esistono diverse tipologie di calibro ed anche all’interno della stessa tipologia è possibile trovare modelli con caratteristiche differenti tra loro. Anche per questo motivo è necessario sapere quali sono i fattori di cui si deve tenere conto quando si deve acquistare un nuovo strumento. I modelli manuali sono ancora molto diffusi, ma ormai sia in ambito domestico che in ambito professionale si preferiscono i calibri digitali, più pratici e precisi.

Tipologie e funzioni del calibro

Dire che il calibro permette di effettuare misurazioni di distanze e lunghezze può essere riduttivo, visto il gran numero di rilevazioni che è possibile fare. Un calibro infatti consente di rilevare la larghezza di un oggetto, di misurare la distanza tra due superfici, calcolare la profondità di un foro e altro ancora. La sua presenza è indispensabile all’interno di laboratori, officine, studi e cassette degli attrezzi di professionisti ed appassionati del fai da te.

Nel corso degli anni sono state sviluppate diverse tipologie di calibro. Il più diffuso oggi è sicuramente il calibro digitale, strumento che, utilizzando degli encoder lineari, riesce a rilevare le distanze interne ed esterne, mostrandole poi su un display. Ci sono poi i calibri a corsoio, a cui si ricorre di solito per misurare gli oggetti rotondi, i calibri a quadrante, che si riconoscono per la facilità di lettura delle misure effettuate, ed i calibri a molla, molto pratici per misurare i diametri degli oggetti.

Le caratteristiche del calibro digitale

Per scegliere un calibro bisogna quindi avere bene in mente quali sono le misurazioni per cui verrà utilizzato: alcuni modelli permettono di fare solo determinate misurazioni, mentre altri consentono di farne diverse (profondità, passo, lunghezza, circonferenza interna o esterna e così via). Si deve tenere conto anche dell’ambiente e delle condizioni in cui lo strumento verrà impiegato, visto che ci sono modelli che possono stare a contatto con i liquidi ed altri che invece possono essere usati solo in ambienti asciutti.

Un altro fattore per la scelta del giusto strumento è rappresentato dalla qualità dei materiali. Di solito la loro struttura è realizzata in acciaio inox, per garantire la massima solidità: per rendere la lettura delle misurazioni più semplice, le superfici vengono trattate per evitare i riflessi. Bisogna poi valutare anche qual è il livello di precisione che si desidera: sotto questo punto di vista, i modelli digitali sono quelli che assicurano gli standard più elevati.

Come scegliere il modello da acquistare

Per consentire ai suoi visitatori di scegliere con maggiore semplicità lo strumento più adatto alle loro necessità, il sito di RS Components mette a disposizione i filtri di ricerca. In questo modo gli articoli possono essere selezionati in base alle caratteristiche ricercate. Per quanto riguarda i calibri, si possono selezionare il marchio, la tipologia di strumento, la capacità, la scala (metrico o imperiale), il tipo di display, la precisione e la risoluzione.

Ovviamente i vari strumenti possono essere ordinati anche in base al prezzo, in modo da individuare subito quali sono i modelli che rientrano nel budget che si ha a disposizione. Ciascun calibro presente sul sito ha una sua scheda dettagliata: qui vi si possono trovare un’accurata descrizione, le immagini, le specifiche, la documentazione tecnica e tante altre informazioni sul prodotto, oltre all’indicazione del prezzo e delle tempistiche previste per la consegna.
[smiling_video id=”242473″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Come scegliere un calibro digitale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.