Ucraina, Farnesina: “Italiani lascino il paese”

ucraina



Gli italiani via dall’Ucraina. Questo il messaggio della Farnesina che, a causa delle crescenti tensioni con la Russia, ha invitato i circa 2.000 italiani presenti nel paese a lasciare al più presto l’Ucraina. La stessa decisione era già stata presa da Germania, Olanda e Spagna. Gli Stati Uniti, intanto, hanno completato il ritiro delle proprie truppe e chiuso l’ambasciata di Kiev.

Segnali preoccupanti

La giornata era iniziata con le parole del segretario di Stato Usa, Anthony Blinken, che, in conferenza stampa dalle Fiji, aveva parlato di “segnali molto preoccupanti di un’escalation della Russia“. In seguito, un lungo colloquio telefonico tra lo stesso Blinken e l’omologo russo, Sergej Lavrov, si è concluso con un nulla di fatto e l’accusa di Lavrov a Usa e Ue di “aver ignorato le richieste russe”.

A colloquio telefonico anche il presidente Russo, Vladimir Putin, e quello francese, Emmanuel Macron. Stando a quanto reso noto dall’Eliseo, i due capi di stato si sono parlati per oltre un’ora e quaranta. Macron avrebbe detto a Putin che “un dialogo sincero è incompatibile con l’escalation”. Nel tardo pomeriggio invece il presidente russo ha avuto un nuovo colloquio di oltre un’ora con il presidente Usa Joe Biden.

Fonte: agenzia dire
[smiling_video id=”239243″]

var url239243 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=239243”;
var snippet239243 = httpGetSync(url239243);
document.write(snippet239243);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ucraina, Farnesina: "Italiani lascino il paese"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.