Beppe Grillo indagato per traffico di influenze illecite con la Moby di Onorato

scanzi



Traffico di influenze illecite, per attività di lobbying politica del fondatore del Movimento 5 stelle a favore del patron della compagnia navale Moby dell’armatore Vincenzo Onorato. Il tutto condito da un contratto di consulenza da 600.000 euro a favore della Casaleggio Associati e da altri due da 120.000 euro l’uno all’anno a favore della Beppe Grillo srl. Accende i fari su Beppe Grillo la Procura di Milano che ha inviato un avviso di garanzia su questa ipotesi di reato sia a Grillo che a Onorato. Contestuali le perquisizioni nelle sedi delle due società. Le indagini dei finanzieri del Nucleo di polizia economico finanziaria di Milano hanno puntato la lente anche su un compenso diretto a Grillo, attraverso la società ‘Beppe Grillo srl’, di cui il garante del movimento “è socio unico e legale rappresentante”, pari a 120.000 euro annui negli anni 2018 e 2019- spiega la Procura- “quale corrispettivo di un ‘accordo di partnership’ avente ad oggetto la diffusione su canali virtuali di ‘contenuti redazionali’ per il marchio Moby. Nel triennio 2018-2020 la Moby spa ha altresì sottoscritto un contratto con la Casaleggio Associati che prevedeva il pagamento di 600.000 euro annui quale corrispettivo per la stesura di un piano strategico e per l’attuazione di strategie per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli stakeholders alla tematica della limitazione dei benefici fiscali alle sole navi che imbarcano personale italiano e comunitario”.

 

Onorato, ragiona la Procura, ha ricompreso nei contratti di consulenza l’attività di lobbying politica a favore del gruppo leader del trasporto navale

“Nello stesso lasso temporale Onorato Vincenzo ha richiesto a Giuseppe Grillo una serie di interventi in favore di Moby s.p.a che Giuseppe Grillo ha veicolato a esponenti politici trasferendo quindi al privato richiedente le relative risposte”. Per fare chiarezza “è stato pertanto ritenuto indispensabile acquisire la documentazione relativa ai predetti contratti e dalle prestazioni che ne costituiscono l’oggetto, nonché ogni altro documento utile a comprenderne la natura”. Le perquisizioni- precisano infine i magistrati, oltre alle due sedi legali della Beppe Grillo srl e della Casaleggio Associati srl, hanno riguardato “ulteriori soggetti a vario titolo coinvolti nei fatti oggetto di approfondimento investigativo”.

Fonte: agenzia dire
[smiling_video id=”230673″]

var url230673 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=230673”;
var snippet230673 = httpGetSync(url230673);
document.write(snippet230673);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Beppe Grillo indagato per traffico di influenze illecite con la Moby di Onorato

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.