Ricciardi: “Sì a quarantena ridotta con tre dosi di vaccino, ma Omicron è impressionante”

omicron



“Va bene la riduzione della quarantena per vaccinati con tre dosi ma deve esserci una analisi molto precisa su ciò che questo significa in termini di circolazione del virus”. Il professor Walter Ricciardi, ordinario di Igiene alla Cattolica di Roma e consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, apre a una modifica delle regole su isolamento e quarantena, su cui oggi si esprimerà il Cts e la Conferenza delle Regioni. È probabile che una decisione del Governo arrivi oggi stesso, ma il tema continua a dividere la scienza: se l’infettivologo Matteo Bassetti e il fisico Roberto Battiston concordano su una riduzione dei tempi, sulla scia della decisione degli Stati Uniti, un altro infettivologo come Massimo Andreoni parla di “errore”.

“CON OMICRON SARÀ ONDATA IMPONENTE”

Ricciardi, intervistato da ‘La Repubblica’, spiega: “Non si può agire solo in funzione della necessità, giusta, di non chiudere il Paese, altrimenti si rischiano di mettere in circolazione e alimentare fuochi che all’inizio sembrano contenuti ma a medio termine finiscono per peggiorare le cose”. Questo perché la variante Omicron fa paura: “La sua velocità di riproduzione è impressionante – sottolinea il consulente di Speranza – e dobbiamo farci i conti. Questa ondata sarà la più imponente dal punto di vista quantitativo, fortunatamente non avrà lo stesso impatto di quelle precedenti dal punto di vista sanitario”.

L’EFFICACIA DELLA TERZA DOSE

Il richiamo del vaccino, assicura Ricciardi, è un’arma efficace contro la variante arrivata dal Sudafrica: “La terza dose è protettiva contro Omicron e agisce quasi subito dopo la somministrazione. La pandemia va affrontata con lucidità per evitare danni seri. Dobbiamo fronteggiarla con grande freddezza e ridurla. Conto che la curva dell’incidenza torni sotto i 50 casi settimanali ogni 100 mila a febbraio“.

Fonte: agenzia dire
[smiling_video id=”224026″]

var url224026 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=224026”;
var snippet224026 = httpGetSync(url224026);
document.write(snippet224026);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ricciardi: "Sì a quarantena ridotta con tre dosi di vaccino, ma Omicron è impressionante"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.