Centrodestra, Malan (FDI): “Con Renzi solo se si trovasse un accordo sul programma”

lucio malan



“Dipende da cosa si intende per alleanza. Le alleanze si fanno sulla base dei programmi e non per aggiungere uno ‘zero virgola’ alla coalizione. Se poi ci trova d’accordo sugli obietti da perseguire allora c’è una possibilità, altrimenti no”. Lo ha dichiarato in un’intervista a iNews24 il senatore di Fratelli d’Italia, Lucio Malan, che ha poi proseguito: “Tutti i voti sono sempre utili, non solo per eleggere il Presidente della Repubblica. Ben più importante dei voti però è dimostrare di sapere poi cosa farne, perché si può anche vincere le elezioni ma non riuscire poi a governare, come insegnano le varie coalizioni di centrosinistra da Prodi in poi”.

Sull’affossamento del ddl Zan, Malan ha commentato

“È notevole notare come il Pd se la prenda con Italia Viva, quando mi pare che l’unico a sinistra che abbia rivendicato di non aver votato la legge Zan è stato proprio un rappresentante del PD, Tomaso Cerno, ex dirigente nazionale dell’Arcigay, nonché unico senatore omossessuale dichiarato”.

“Poi per carità- ha aggiunto- magari qualcuno di Italia Viva avrà anche votato con il centrodestra, non lo escludo, ma questo prendersela con i renziani mi sembra più un modo per il Partito Democratico di non voler accettare la realtà dei fatti”.

Sulla candidatura di Silvio Berlusconi al Quirinale, Malan ha dichiarato

“Nel vertice che c’è stato tra i leader del centrodestra è stato espresso un sostegno alla candidatura di Berlusconi. Io personalmente lo riterrei un fatto storico ed estremamente positivo”, mentre sulla possibilità che sia l’attuale premier a succedere a Mattarelli, l’esponente di Fdi ha spiegato: “Io non credo che Draghi accetterebbe mai di fare la seconda scelta. Magari potrebbe accettare qualora la sua fosse la candidatura principale, come accadde con Cossiga e Ciampi, ma non come invece capitò a Scalfaro o Pertini che vennero eletti al sedicesimo scrutinio”.

Sulla possibilità che Forza Italia possa sganciarsi dal centrodestra per creare un nuovo polo centrista, Malan ha poi concluso

“.È da quando è iniziata la seconda Repubblica nel 1994 che si favoleggia sul fatto che in Italia possa nascere una nuova forza centrista. Finora non è mai successo e non credo che accadrà adesso, a maggior ragione in un momento in cui tutto dice che il centrodestra può ottenere una solida vittoria alle elezioni politiche, e perché no, anche al Quirinale”.

Fonte: Inews24
[smiling_video id=”207873″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Centrodestra, Malan (FDI): “Con Renzi solo se si trovasse un accordo sul programma”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16736 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.