Inflazione, Coldiretti: cala solo il prezzo della frutta

frutta



Nel carrello della spesa cala solo il prezzo della frutta fresca che fa segnare una riduzione del 2,5% in netta controtendenza rispetto all’andamento generale. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati Istat sull’inflazione a settembre che raggiunge il valore massimo da ottobre 2012. Un calo che – sottolinea la Coldiretti – pesa anche sui compensi riconosciuti agli agricoltori che in molti casi hanno subito pesanti danni a causa del clima pazzo del 2021 che ha decimato i raccolti con danni stimati complessivamente vicino al miliardo di euro.

A crescere meno dell’inflazione sono – precisa la Coldiretti – in realtà i prezzi dell’intero comparto alimentare che aumentano dell’1,3%, la metà dell’indice generale. Una situazione che – evidenzia la Coldiretti – sta creando difficoltà a molte imprese per la stangata sulla bolletta energetica che ha un effetto valanga, aumentando i costi di produzione della filiera agroalimentare.

Costi cibo

I rincari energetici si trasferiscono – sottolinea Coldiretti – sui costi nella catena del cibo come quello per gli imballaggi, dalla plastica per i vasetti dei fiori all’acciaio per i barattoli, dal vetro per i vasetti fino al legno per i pallet da trasporti e alla carta per le etichette dei prodotti che incidono su diverse filiere, dalle confezioni di latte, alle bottiglie per olio, succhi e passate, alle retine per gli agrumi ai barattoli smaltati per i legumi.

Il risultato è che, ad esempio, quando si acquista una passata al supermercato si paga più per la confezione che per il pomodoro contenuto. A questi si aggiungono peraltro i rincari dei prezzi dei carburanti, dalla benzina al gasolio – conclude Coldiretti – che rischiano di scatenare una tempesta perfetta per le tasche degli italiani in un Paese dove l’85% delle merci viaggia su strada e i costi della logistica arrivano ad incidere fino dal 30 al 35% su prodotti freschi per frutta e verdura secondo una analisi della Coldiretti su dati Ismea.
[smiling_video id=”201521″]

var url201521 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=201521”;
var snippet201521 = httpGetSync(url201521);
document.write(snippet201521);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Inflazione, Coldiretti: cala solo il prezzo della frutta

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.