Zaki, Noury (Amnesty): “Il rinvio non è una notizia buona”

Fiumicino



“La situazione è talmente disperata che ricorda quando, negli Stati Uniti, le esecuzioni vengono sospese e rinviate di un giorno. Si pensa di avere almeno un po’ più di tempo, ma non è una cosa utile in realtà. Il rinvio dell’udienza che i giudici di Mansoura hanno accordato ai legali di Patrick Zaki ha quasi il sapore della punizione: abbiamo davanti a noi l’intero mese di ottobre e novembre, oltre 70 giorni di attesa. Ed è ironico anche che abbiano rimandato al 7 dicembre, giorno in cui cade il 22esimo mese di carcere preventivo”. In un’intervista con l’agenzia Dire il portavoce di Amnesty International, Riccardo Noury, suggerisce cautela. Il rinvio al 7 dicembre dell’udienza del processo in cui Zaki si difende dall’accusa di diffusione di fake news è un fatto “inedito”, perché “non c’era mai stato un rinvio così lungo”.

A chiederlo, i legali del giovane

A chiederlo, i legali del giovane, perché per la prima volta da 20 mesi a questa parte hanno ottenuto i dossier prodotti dall’accusa e ora avranno il tempo per esaminarli. “Anche questa storia è assurda- continua Nouery- e non bisogna gioire se dopo quasi due anni di carcere cautelare finalmente la difesa è riuscita ad avere il fascicolo prodotto dall’accusa e può sapere di cosa il proprio cliente viene accusato”.

Questo lasso di tempo però, continua il portavoce, “potrà essere usato con responsabilità: gli avvocati studieranno la linea difensiva, noi di Amnesty continueremo a tenere alta l’attenzione sul caso insieme ai media e alla società civile. C’è da porre la stessa domanda alla Farnesina e Palazzo Chigi: cosa intendono fare?”.

Noury solleva anche il tema dell’arrivo oggi in Italia del ministro dell’Energia e delle risorse minerarie, Tarek Al-Molla, per partecipare all’Omc-Med Energy Conference and Exhibition, un evento alla cui organizzazione ha collaborato anche la Camera di Commercio di Ravenna per promuovere il settore dell’energia e delle rinnovabili.

“Noi di Amnesty abbiamo scritto al sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, proprio per chiedere se fosse opportuno incontrare il ministro Al-Molla nel giorno in cui Zaki andava a processo” continua Noury. “Se le relazioni tra Italia ed Egitto vanno avanti è normale che incontri di questo genere si facciano. Il punto è come si fanno: l’Italia continua a piegarsi e portare avanti il business come se niente fosse, oppure ne approfitta per sollevare questioni relative ai diritti umani? Io temo che sia la prima ipotesi”. Secondo il portavoce, “quando di mezzo c’è il tema del petrolio, viene azzerata qualsiasi altra cosa”.

Fonte: Agenzia Dire

 
[smiling_video id=”201240″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Zaki, Noury (Amnesty): "Il rinvio non è una notizia buona"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.