Lezzi: “I partiti parlano di qualsiasi argomento tranne di una promessa che avevano fatto tutti cioè l’abbassamento della pressione fiscale”

draghi



Così la senatrice Barbara Lezzi sulla sua pagina Facebook:

I partiti parlano di qualsiasi argomento tranne di una promessa che avevano fatto tutti cioè l’abbassamento della pressione fiscale.
Forti delle parole di Draghi che aveva assicurato una riforma fiscale sostanziosa in modo che potesse concorrere alla crescita del Paese, avevano presentato proposte che valgono dai 40 ai 100 miliardi. Finalmente avevano l’uomo giusto, con i super poteri adeguati per raggiungere l’obiettivo di ridurre le tasse. E Draghi non si era sottratto dall’esaudire questo sogno definendo la rifoma fiscale la riforma delle riforme. La realtà però non è questa e, quindi, fuori il fisco dal dibattito pubblico o meglio si cambia registro.

La realtà è che la legge delega sarà generica ma utile al dibattito in Parlamento

Tradotto, sarà un passatempo per i partiti che faranno il loro show in Parlamento ma che partorirà un topolino in quanto soldi per abbassare le tasse non ce ne sono.
Non finisce qui la realtà che Draghi sta scrivendo. Dal 2023 partiranno i tagli per rientrare dal debito pubblico e, soprattutto, ci sarà la lotta all’evasione fiscale. Giusta, per carità, ci mancherebbe altro ma Draghi ha previsto che questa battaglia campale sarà attuata a carico delle partite Iva, circa 2.3 milioni quasi tutte piccole, che dovranno assicurare 4 miliardi nel 2023 e 12 miliardi a regime.

Insomma, niente di nuovo rispetto al passato

Le partite Iva riceveranno le letterine dall’agenzia delle entrate mentre veri e propri interventi strutturali, anche nel campo della grande evasione, non se ne vedranno. Intanto Salvini finge di litigare con Letta o con Lamorgese e tace su questo salvo poi chiedere condoni.
Le proposte di flat tax come quelle di un significativo abbassamento dell’Iva, dell’Irpef e del cuneo fiscale si sono frantumate. Se si riuscirà, si avrà un alleggerimento di circa 2 miliardi della pressione fiscale, cifra lontanissima dalle proposte dei partiti, ma per tutti sarà l’ennesimo enorme successo di quest’accozzaglia.

[smiling_video id=”198217″]

var url198217 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=198217”;
var snippet198217 = httpGetSync(url198217);
document.write(snippet198217);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lezzi: "I partiti parlano di qualsiasi argomento tranne di una promessa che avevano fatto tutti cioè l'abbassamento della pressione fiscale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.