Variante Delta, Bassetti: “Contagiosa come varicella, ma i vaccinati non si ammalano gravemente”

Covid Matteo Bassetti



“Secondo me bisogna valutare in maniera diversa la situazione di oggi rispetto a quella che avevamo nelle tre ondate precedenti. Siamo di fronte a un aumento dei contagi importante che al momento però non sta portando un aumento dei ricoveri sia di media complessità, ma soprattutto in terapia intensiva.

Il nostro indicatore non è solo il ricovero

Non dimentichiamoci che oggi il nostro indicatore non è solo il ricovero in ospedale, dove magari finiscono anche persone che hanno un tampone positivo e hanno altri problemi. Ad esempio, chi ha un problema cardiologico o di altro tipo e va in ospedale per questo, viene sottoposto a un tampone e potrebbe risultare positivo. Questa persona non è un paziente grave per Covid ma rientra nel conteggio di chi è andato in ospedale in media complessità”.

Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico di Genova, ai microfoni di iNews24, ritiene che vadano fatte modifiche nelle modalità di conteggio dei casi Covid: “Il nostro indicatore deve essere l’alta complessità, ovvero la terapia intensiva, che mi pare che in questo momento non si stia muovendo, grazie all’effetto protettivo dei vaccini. Quindi oggi, quando guardiamo i numeri, dobbiamo necessariamente metterli in relazione a quanti sono i casi gravi”.

Bassetti parla anche di un altro parametro

“Secondo me andrebbe introdotto il parametro della valutazione dei vaccinati. Dopodiché sarebbe altrettanto importante che nel conto giornaliero degli ospedalizzati venissero contati quanti tra questi abbiano una polmonite interstiziale e quanti invece, pur avendo un tampone positivo, sono in ospedale per un problema diverso”.

Inoltre il professore interviene sullo studio dei Centers for Disease Control and Prevention, che ha dimostrato un’altra capacità di diffusione della variante Delta: “L’R0 della variante Delta è molto simile a quello della varicella. Cioè, per ogni contagiato ci possono essere fino a dieci infettati. È molto più contagiosa quindi, anche della variante Alfa, che a sua volta era più contagiosa del virus iniziale. Inoltre raccomanda le mascherine al chiuso – e noi non le abbiamo mai tolte – e alle categorie fragili. Ma questo non deve essere deciso da un decreto. Dovremmo uscire dalla logica dell’obbligo della mascherina e indossarla per auto-proteggersi”.

E sul discorso di Anthony Fauci

“Qualcuno ha voluto cogliere solo una parte del suo discorso. Fauci ha parlato per circa undici minuti, riportando un lavoro scientifico che dimostrava come la carica virale dei vaccinati e dei non vaccinati fosse simile. Intanto si tratta dell’esperienza di un solo centro, quindi servirebbero altri dati. Nel discorso di Fauci però, non è stato colto che chi è vaccinato e si contagia, non si ammala gravemente. Questo è un concetto importante, perché nei soggetti vaccinati con tampone positivo, la variante Delta si riduce in un raffreddore”.

Infine, Bassetti interviene sulla possibilità della terza dose di vaccino: “Prima capiamo bene cosa succederà con due dosi. Dopodiché si potrà ragionare sulla terza, ma non con la vaccinazione di massa. Potrà essere dedicata a soggetti anziani che non hanno risposto, gli immunodepressi o magari gli operatori sanitari, quindi solo a determinate categorie. Ma al momento non abbiamo abbastanza dati”.

LINK ALL’ARTICOLO
[smiling_video id=”191025″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Variante Delta, Bassetti: "Contagiosa come varicella, ma i vaccinati non si ammalano gravemente"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.