Pregliasco: “La terapia al plasma apripista per gli anticorpi monoclonali”

Pregliasco



“Nella fase iniziale della pandemia è stato importante provarla, perché grazie a una metodologia di raccolta standardizzata è servita anche alla valutazione delle caratteristiche degli anticorpi prodotti. È stata apripista rispetto agli anticorpi monoclonali, che sono sostanzialmente una scelta tra i tanti anticorpi che il nostro organismo produce naturalmente”.

Fabrizio Pregliasco, Il direttore sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, virologo e docente dell’Università degli Studi di Milano, spiega le differenze tra la terapia al plasma fortemente voluta da Giuseppe De Donno, morto nei giorni scorsi, e la cura con gli anticorpi monoclonali: “Noi produciamo anticorpi specifici per tante parti del virus. Però alcuni non sono rilevanti e altri sì. L’anticorpo monoclonale è quello più efficace, che viene scelto e prodotto in laboratorio”, dice ai microfoni di iNews24.it. “Il plasma ha dato risultati nella fase iniziale, però non giustificanti l’applicazione su base generale. Gli studi che stiamo effettuando sugli anticorpi monoclonali agiscono sulla quantità di virus che si replica nella prima fase della malattia”, continua Pregliasco.

Il virologo ricorda il collega De Donno

“Non l’ho conosciuto in via diretta ma ci siamo incontrati in alcune trasmissioni televisive. Io ribadivo il mio stupore per il fatto che ci fossero fazioni pro e contro il plasma. In una fase sperimentale però, si deve percorrere qualsiasi strada. Il plasma andava provato perché non è una cosa campata in aria ed è infatti servito come elemento di sviluppo.

Il collega De Donno era un pro-vax assolutamente confermato. I no vax credono che la terapia con il plasma iperimmune non sia andata avanti perché costa poco e non giova alle case farmaceutiche. Ma in realtà non è vero, perché prevede costi di produzione e un’attenzione particolare al prodotto, che è delicato”.

“De Donno era un collega professionale. Questi gesti estremi sono terribili e chissà quale sofferenza avesse dentro di sé. Quello che è successo è doloroso, ma credo che in questo momento sia utile rispettare nel silenzio la sua decisione estrema senza fare congetture”.

Le caratteristiche della variante Delta

“Ad oggi i dati dicono che i vaccini coprono all’88% circa e i soggetti che si infettano sono asintomatici. Negli Usa torneranno ad indossare le mascherine. Questo virus ci ha insegnato che serve prudenza e che dobbiamo essere flessibili rispetto alle opzioni da prendere in considerazione. Dobbiamo guardare con attenzione agli Stati che hanno riaperto prima di noi, perché quello che sta succedendo a loro, si ripeterà da noi”.

Un vaccinato positivo sarebbe meno contagioso di un non vaccinato

“Sulla variante Delta c’è qualche studio inglese. Alcune considerazioni ci dicono che, come nel caso della variante Alfa, il vaccinato ha una carica virale inferiore. Secondo le stime, il virus originale aveva un valore di R0 di 2.5, mentre nel caso della variante Delta si stima un R0 di 7. Quindi il 50% in più della variante Alfa”.

Fonte iNews24.it
[smiling_video id=”190740″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pregliasco: "La terapia al plasma apripista per gli anticorpi monoclonali"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.