Politi: “Green pass: può essere utilizzato secondo i principi costituzionali in casi emergenziali”

Fabrizio Politi



Il Prof. Fabrizio Politi, docente di diritto costituzionale all’Università de L’Aquila, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sulla possibile estensione del Green pass ai luoghi pubblici

“C’è un nodo da sciogliere che è quello dei vincoli che possiamo imporre al singolo –ha affermato Politi-. Non c’è nessun obbligo di vaccinarsi, però non vaccinandosi via via si adottano provvedimenti che limitano la libertà. Credo che debba esserci un principio di proporzionalità. Bisogna riflettere sulle ragioni per le quali chiediamo determinati vincoli. Quando guidiamo abbiamo determinati vincoli che limitano la nostra libertà per tutelare la sicurezza propria e degli altri. Il Green pass può essere utilizzato secondo i principi costituzionali in casi emergenziali, il suo utilizzo deve essere limitato nel tempo. Se serve per dare una risposta di sicurezza vicendevole non mi scandalizzerei, ma ripeto, deve essere una soluzione limitata nel tempo. Bisogna poi capire quali sarebbero i controlli sui green pass, se è un controllo di tipo formale, una sorta di autocertificazione oppure scarichiamo sull’esercente il dovere di verificare? In questo secondo caso sarebbe eccessivo”.

Sulla sentenza della Corte costituzionale spagnola che ha definito incostituzionale il lockdown

“Lo hanno dichiarato incostituzionale per un vizio di forma. Noi abbiamo registrato alcune sentenze di giudici di pace e altri tribunali, però la Corte costituzionale afferma che il quadro normativo è stato rispettato. Da un punto di vista di scala gerarchica, i provvedimenti limitativi adottati rispettano i principi costituzionali”.

Fonte Radio Cusano Campus
[smiling_video id=”187789″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Politi: "Green pass: può essere utilizzato secondo i principi costituzionali in casi emergenziali"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.