Marras (Fir): “Molti ristoratori cercano personale ma vogliono pagarlo poco”

covid



Glauco Marras, presidente Fir (Federazione italiana della ristorazione) è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Secondo lo chef di Frascati Jacopo Ricci non si trovano lavoratori perché si offrono paghe basse

“Concordo pienamente con Ricci –ha affermato Marras-. Io ho tantissime richieste di ristoratori che chiedono personale, ma tutti dicono: in un momento di crisi bisognerebbe che i lavoratori ci venissero incontro. Io invece dico di no perché il lavoratore va pagato il giusto. E’ una situazione che deve finire, è vero che l’Italia è spaccata dalle tasse, ma il giusto deve essere dato a tutti, soprattutto a chi se lo merita. Questa è una situazione che va affrontata a livello governativo, insieme ai ristoratori, il governo finora non ci è venuto incontro.

Abbiamo parlato con i vari ministri chiedendo l’abbassamento del costo del lavoro sia per l’azienda che sui dipendenti, se vogliamo rimettere in moto l’economia dobbiamo necessariamente fare questo. Altrimenti ci ritroveremo sempre a far lavorare solo stranieri che accettano di non essere messi in regola con i contributi pagati perché dopo qualche anno andranno via dall’Italia e non gli interessa la pensione. Il costo del lavoro di un extracomunitario è minore rispetto a quello di un italiano, per assumere un italiano a 1500 euro devo pagare il 110% allo Stato, se assumo un extracomunitario mi costa il 30%. E’ qui che bisogna intervenire”.

Fonte: Radio Cusano Campus
[smiling_video id=”183629″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Marras (Fir): “Molti ristoratori cercano personale ma vogliono pagarlo poco"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.