Clima, Italia tropicale con una tempesta al giorno

clima



Tra grande caldo e violenti temporali arriva l’estate in una Italia sempre piu’ segnata da un clima tropicale che ha provocato dall’inizio dell’anno piu’ di una bufera al giorno tra bombe d’acqua, trombe, d’aria, tempeste di fulmini e violente grandinate con danni nelle città e nelle campagne. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti su dati dell’European Severe Weather Database (ESWD) divulgati in occasione del solstizio d’estate delle ore 5,31 del 21 giugno con l’allerta della protezione civile per il maltempo al nord.

195 eventi estremi

Un passaggio in un 2021 in cui nella Penisola – sottolinea la Coldiretti – si sono contati fino ad ora ben 195 eventi estremi e si conferma la tendenza al surriscaldamento con una temperatura di 0,21 gradi superiore alla media nei primi cinque mesi dell’anno secondo Isac Cnr.

Siamo di fronte in Italia – continua la Coldiretti – alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione e il moltiplicarsi di eventi estremi con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo.

L’ effetto dei cambiamenti climatici con l’alternarsi di siccità e alluvioni non impatta solo sul turismo ma ha fatto perdere – conclude la Coldiretti – oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra cali della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne con allagamenti, frane e smottamenti.
[smiling_video id=”183056″]

var url183056 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=183056”;
var snippet183056 = httpGetSync(url183056);
document.write(snippet183056);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Clima, Italia tropicale con una tempesta al giorno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.