Morra: “Se i diritti dei lavoratori vengono sacrificati al profitto è la tenuta democratica del paese a rischiare”

morra



Lo vedete questo viso, quest’espressione dura, arrabbiata, decisa a dire le cose in faccia in modo ruvido?
Bene, Maurizio Landini è questo, certamente, ma lo è perché in Italia il lavoro, di cui è uno dei pochi, autentici, difensori, è sotto attacco da decenni nel nostro paese, come dimostra nel tempo la crescita degli utili d’azienda concessi agli azionisti ed il progressivo affievolirsi del peso di salari e stipendi nella ripartizione complessiva del valore aggiunto creato dal sistema produttivo.

Paese a rischio

Ma se i diritti dei lavoratori vengono progressivamente sacrificati al profitto, è la tenuta democratica del paese a rischiare.
La democrazia è tale se include, se riconosce la dignità dei deboli, ed invece la nostra attualmente marginalizza e precarizza. Non si devono ricordare le morti sul lavoro (già una sola sarebbe inaccettabile, ma in Italia sono centinaia l’anno), con l’ultimo caso del sindacalista della logistica ucciso dal camionista, per capire che la situazione è molto molto grave.
Ora sta a chi ritiene che il paese abbia necessità di ripartire dagli ultimi evitare che la situazione degeneri. Ed il Governo dovrà fare capire da che parte sta…

var url183043 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=183043”;
var snippet183043 = httpGetSync(url183043);
document.write(snippet183043);

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 21882 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.