5 consigli quando arriva un cucciolo in famiglia

cucciolo



Se gli animali sono la vostra passione e avete deciso di aggiungere un nuovo membro alla vostra famiglia portando a casa un cucciolo di gatto o un grazioso cagnolino, ecco cinque preziosi consigli per accoglierli degnamente e sistemare tutto ad hoc per farli sentire presto a proprio agio.

  1. Offrire al cucciolo un ambiente sicuro

Non appena il cucciolo giungerà nella vostra abitazione, si sentirà disorientato dal momento che si troverà in un ambiente nuovo e tutto da esplorare. Inizierà quindi a perlustrare ogni angolo ed ad annusare qualunque cosa per prendere confidenza con l’area circostante. Quindi, per offrirgli un luogo sicuro, prima di condurlo a casa, liberate ogni stanza da oggetti appuntiti o comunque pericolosi che possano ferirlo o in qualche modo spaventarlo.

  1. Creare una zona di comfort per il cucciolo

Per garantirgli maggiore serenità, organizzate un posticino nel quale possa riposare, rilassarsi e perché no, rifugiarsi in un momento di particolare disagio dovuto all’adattamento. Prediligete per lui un posto lontano da movimenti e rumori piuttosto che uno di passaggio soggetto a caos. In questo modo, sentendosi meno minacciato da cose o persone, nonché fidandosi di più dell’ambiente che lo circonda, sarà presto più tranquillo e a proprio agio. Ad assecondare queste esigenze arrivano allora cucce materassini, affiancate da coperte nelle quali accocolarsi e provare un senso di morbidezza, calore e protezione.

  1. Fargli trovare le sue ciotole

Tutti sappiamo quanto per un animale sia forte l’attrazione verso il cibo, oltre ovviamente ad essere necessario per la sua sopravvivenza. Non dimenticate quindi di fargli trovare sempre sia una ciotola per le crocchette, sia una per l’acqua (meglio se fresca soprattutto durante la stagione calda, in quanto lo aiuterà a tenere sotto controllo la temperatura corporea). Per il cucciolo diventerà un luogo “sacro”, nonché un punto di riferimento dedicato al gusto e al piacere. Prendere confidenza con la nuova casa sarà decisamente più facile e veloce.

  1. Coccole e attenzioni

Per tutti coloro che amano particolarmente gli animali è quasi inevitabile aver voglia di coccolarli e di prenderli in braccio. Per i primi giorni però sarebbe bene non esagerare, in quanto se da una parte qualche attenzione può offrire calore e conforto al cucciolo, dall’altra potrebbe stressarlo facendolo sentire soffocato da quelli che per noi rappresentano solo dei gesti amorevoli. Come per gli esseri umani infatti, anche per lui è normale prendere confidenza gradualmente prima di lasciarsi andare a carezze e abbracci.

  1. Portare il cucciolo dal veterinario

Un’ultima attenzione va dedicata alla salute del nuovo arrivato, in quanto per garantirgli una vita serena e all’insegna del benessere, è fondamentale assicurarsi che stia bene, e nel caso contrario intervenire per tempo affinché la sua condizione migliori. Quindi, quanto prima possibile è bene recarsi da un bravo veterinario che lo visiti accuratamente.

Seguendo queste piccole e semplici indicazioni potrete notare come il cucciolo sarà presto a suo agio, diventando parte integrante della vostra famiglia.
[smiling_video id=”182273″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

5 consigli quando arriva un cucciolo in famiglia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.