A Frosinone, il “Giardino Norma Cossetto e Martiri istriani”

frosinone



Lo spazio verde adiacente la chiesa del Sacro Cuore prenderà il nome di “Giardino Norma Cossetto e Martiri istriani”, così come previsto dalla delibera approvata, nei giorni scorsi, dalla giunta Ottaviani. La procedura di intitolazione è stata avviata a seguito della mozione presentata dal consigliere comunale Domenico Fagiolo, al fine di impegnare l’organo esecutivo a intitolare un luogo della città alla studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano, uccisa dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani.

Parere positivo

Prima del passaggio in giunta, la commissione per la toponomastica cittadina, competente in materia, aveva espresso parere positivo, suggerendo alla giunta l’intitolazione dello spazio verde adiacente la chiesa del Sacro Cuore (giardinetto del Sacro Cuore), allargando la denominazione alla memoria dei martiri istriani: in piazza Fiume e nelle zone circostanti, infatti, risiedono numerosi cittadini che hanno vissuto in maniera diretta e indiretta la tragedia delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati, eventi commemorati in occasione del Giorno del Ricordo, il 10 febbraio.

Norma Cossetto è stata insignita, nel 2005, della Medaglia d’oro al merito civile alla memoria dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”, si legge nella motivazione.
[smiling_video id=”178847″]

var url178847 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=178847”;
var snippet178847 = httpGetSync(url178847);
document.write(snippet178847);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

A Frosinone, il "Giardino Norma Cossetto e Martiri istriani”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.