Roma, Polizia Locale, controlli a tutela delle persone disabili

Roma



Sono circa 12mila i controlli già effettuati dall’inizio dell’anno dalla Polizia Locale di Roma Capitale per contrastare abusi, come occupare un posto riservato ai disabili senza averne titolo,  utilizzare contrassegni falsi o farne un uso scorretto, a danno di coloro che hanno reali esigenze. Oltre 70 i permessi ritirati finora in quanto scaduti, esposti in fotocopia o utilizzati nonostante il decesso del titolare.

Un attività,  fortemente voluta dall’amministrazione

Un attività,  fortemente voluta dall’amministrazione capitolina attraverso la diretta Delega della Sindaca all’Accessibilità Universale, che è stata  ulteriormente potenziata grazie ai dispositivi RFID ( Radio-frequency identification) in dotazione a tutti i gruppi della Polizia Locale: dispositivi in grado di  riconoscere in tempo reale i pass irregolari, tramite la lettura del microchip inserito nei contrassegni. Grazie a questa tecnologia si riducono notevolmente i tempi di accertamento, permettendo di scovare nell’immediatezza delle verifiche i permessi che presentano anomalie, anche nei casi in cui il tagliando venga esposto in modo da occultare alcuni dati, quali il numero identificativo o la scadenza.

Una mirata opera di vigilanza

Una mirata opera di vigilanza riguarda in particolare alcune aree, come gli ospedali, dove maggiore è l’esigenza di salvaguardare chi si vede negato un diritto: in prossimità degli ingressi di alcuni nosocomi, in poco più di una settimana, sono stati ritirati più di  20 pass  perchè usati in modo illegale. Oltre 20mila invece le sanzioni elevate dagli agenti  dall’inizio dell’anno per violazione delle regole che mirano alla tutela delle fasce deboli, quali pedoni e disabili.
[smiling_video id=”177942″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Polizia Locale, controlli a tutela delle persone disabili

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16688 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.