Firenze, avviso pubblico per il censimento degli alberi monumentali

firenze



Il Comune di Firenze invita i cittadini a partecipare al censimento delle alberature da inserire nell’elenco nazionale degli alberi monumentali
Il censimento avviato dalla Direzione Ambiente, in collaborazione con Università di Firenze e Società Toscana di Orticultura, ha consentito di compilare un primo elenco di alberature, 19 alberi e 6 filari, che potrà essere ampliato e integrato con le alberature segnalate dai cittadini che risulteranno idonee per l’attribuzione delle caratteristiche di monumentalità descritte dalla normativa vigente (Decreto del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali Ministeriale del 23 ottobre 2014).

Le caratteristiche

In base a tale normativa si definisce albero monumentale l’albero ad alto fusto o quello secolare che per età, dimensioni, pregio naturalistico, rarità botanica e peculiarità della specie sia considerabile come un raro esempio di maestosità e longevità; oppure che abbia precisi riferimenti a eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale o delle tradizioni locali. Possono essere riconosciuti come monumentali anche i filari o le cosiddette alberate di particolare valore paesaggistico, monumentale, storico e culturale, anche se posti all’interno dei centri urbani, e gli alberi che si trovano all’interno di strutture di particolare pregio storico e culturale, come monasteri, chiese e residenze storiche.

I cittadini che vorranno partecipare alla ricognizione territoriale degli alberi monumentali sono invitati a prendere visione dell’avviso pubblico e dei suoi allegati: normativa di riferimento, documentazione tecnica e scheda di rilevazione.

Modalità e termini di partecipazione

Le segnalazioni dovranno essere trasmesse all’amministrazione attraverso la compilazione dell’apposita scheda entro il giorno 2 maggio 2021 tramite invio telematico alla casella P.E.C. all’indirizzo: direz.ambiente@pec.comune.fi.it oppure consegnate a mano presso l’ufficio protocollo della Direzione Ambiente – Villa di Rusciano in via Benedetto Fortini, 37 Firenze, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 – il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze, avviso pubblico per il censimento degli alberi monumentali

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27855 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.