Di Battista: “Per la prima volta in Italia, scioperano i lavoratori di Amazon”

amazon



Così Alessandro Di Battista sulla sua pagina Facebook:

Oggi, per la prima volta in Italia, scioperano i lavoratori di Amazon. Si tratta di quasi 30.000 persone, tra le quali 9.500 dipendenti nei magazzini. Qualunque cosa si possa pensare dell’e-commerce è sacrosanto stare dalla loro parte. La pandemia, e molte scelte governative, hanno ammazzato la piccola impresa italiana già claudicante dopo 30 anni di liberismo galoppante. “I turni e la ripetitività del lavoro sono insostenibili” sostengono i lavoratori. In tutto ciò si moltiplicano i nuovi poveri. Piccoli imprenditori, partite IVA, ristoratori, lavoratori nel settore sportivo, padri separati. Coloro che ieri, faticosamente, campavano, oggi non campano più.

Pugno allo stomaco

L’incredibile fila di italiani e stranieri, tra i quali donne, anziani, e bambini, in attesa di un pasto caldo a Milano, a pochi metri dalla Bocconi, è un’immagine da pugno allo stomaco. In fila c’erano persone assolutamente normali che non hanno commesso alcun errore. I sindacati in tutto questo dove sono? La maggior parte si è trasformata in scendiletto di Confindustria. Intanto il governo dei “migliori” si guarda bene dall’affrontare il tema dei conflitti di interessi, ovvero quel che in Italia continua a produrre iniquità sociale, economica ed imprenditoriale. Ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri e più numerosi. Chi intende, davvero, star dalla parte degli ultimi, oggi dovrebbe sostenere questo sciopero non comprando, per almeno 24 ore, su Amazon perché un diritto acquisito da uno è un diritto acquisito da tutti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Di Battista: "Per la prima volta in Italia, scioperano i lavoratori di Amazon"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27676 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.