Pescara, la qualità del mare

scuola



Il progetto europeo AdSWiM per una migliore qualità del mare Adriatico promuove un percorso didattico gratuito a Pescara Corsi per gli insegnanti, laboratori per gli alunni delle scuole primarie e visite guidate al depuratore Pescara, 18 gennaio 2021 – La qualità e la protezione dell’ambiente sono una questione di grande attualità e importanza. Il progetto europeo di cooperazione transfrontaliera AdSWiM unisce il mondo della ricerca e delle istituzioni per lo studio e per il monitoraggio dell’Adriatico con l’obiettivo di valutare e migliorare la qualità del mare, attraverso la gestione delle acque reflue urbane, operando sul ruolo degli impianti di depurazione e ragionando su come ciascun cittadino possa partecipare alla protezione dell’ambiente.

Protezione importante

«Il sistema marino-costiero deve essere conosciuto per carpirne il valore e la fragilità e comprendere perché sia importante proteggerlo. Con questo spirito abbiamo organizzato dal 21 gennaio all’8 giugno 2021 un percorso didattico laboratoriale destinato alle scuole e quindi agli insegnanti e agli alunni, inserito in una campagna di diffusione e formazione nazionale e transfrontaliera che si intitola Vivi il Mare? Do you Sea?», spiega la coordinatrice del progetto Sabina Susmel, ricercatrice in chimica analitica presso il dipartimento di Scienze AgroAlimentari Ambientali e Animali – DI4A dell’Università degli Studi di Udine. Il percorso didattico, patrocinato dall’Università degli Studi di Udine, è gratuito per tutti i partecipanti e comprende un corso di formazione con laboratori applicativi per gli insegnanti e un percorso laboratoriale con visite guidate al depuratore per gli alunni, organizzate a Pescara e in diverse aree territoriali (Udine, Fano, Pola, Spalato). I corsi si svolgeranno da remoto o in presenza, in base alla situazione sanitaria. «Insieme a 11 partner e collaboratori tra Agenzie per l’ambiente regionali, docenti, cooperative e agenzie di comunicazione, abbiamo iniziato a strutturare il percorso già dopo la prima annualità progettuale, il 2020», prosegue Susmel. «La situazione sanitaria ci ha spronati a innovare le nostre proposte.

Ampliare il percorso

Abbiamo potuto così ampliare il percorso in 8 lezioni per essere visibili e raggiungibili grazie ai webinar gestiti con le applicazioni e gli strumenti con cui gli insegnanti sono abituati a lavorare con la DAD. Approfondiremo diversi argomenti legati all’idea di educazione alla sostenibilità dell’ambiente costiero e marino-costiero: dai nutrienti alle alghe inquinanti, dalle dune ai fondali marini alle specie vegetali spiaggiate, passando per il funzionamento del depuratore e la gestione delle acque reflue. Gli insegnanti vengono “ingaggiati” per ragionare sulle strategie didattiche migliori per veicolare tali contenuti». Per Ester Zazzero, Project Manager AdSWiM per il Comune di Pescara, «l’obiettivo è quello di sensibilizzare grandi e piccoli alle problematiche dell’inquinamento marino promuovendo buone pratiche di gestione dell’acqua. La formazione è un aspetto importante del progetto poiché vogliamo portare i giovani cittadini del territorio abruzzese a riflettere sul ruolo partecipato che possono avere nel determinare la qualità dell’ambiente». «Abbiamo impostato la nostra campagna di sensibilizzazione Vivi il mare? Do you Sea? e le attività didattiche rispettando le date internazionali inerenti all’ambiente e al tema dell’acqua e della ricerca scientifica, per sensibilizzare i cittadini alle tematiche della sostenibilità e della conservazione del nostro patrimonio idrico e marino», commenta Maria Cecilia Corsini, coordinatrice progettuale per l’Agenzia per le Politiche Ambientali del Comune di Udine, dipartimento Gestione del Territorio, Infrastrutture e Ambiente che ha il compito di organizzare e coordinare la campagna di AdSWiM e le numerose attività di formazione, insieme ai partner progettuali. Per tutte le informazioni relative ai corsi si prega di contattare: ester.zazzero@comune.pescara.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pescara, la qualità del mare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27831 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.