La polis diventa giungla, l’uomo diventa bestia

polis



In questi giorni Napoli è salita alla ribalta della cronaca per la brutale rapina subita da un rider.

Da questa vicenda emergono alcune questioni che dovrebbero essere analizzate

La prima, credo la più importante, è quella legata al contesto che spinge un 50enne a fare il rider per tirare a campare. E’ giusto che nel 2021 una persona sia costretta a lavorare per pochi spiccioli senza assicurazioni e tutele?

La seconda è capire cosa spinge 6 persone, di cui 4 minorenni, a comportarsi come bestie. Casi come quello accaduto a Napoli succedono ovunque e non sono isolati. La loro rabbia è frutto solo della miseria economica o di altro?

La terza è legata all’intervento delle forze dell’ordine. A loro va un plauso ma una domanda sorge spontanea, viste le tante denunce rimaste ancora senza risposta: senza quel video virale sui social, sarebbero state così rapide e efficaci? Va detto, lo sottolineo anche questa volta, che gli operatori delle forze dell’ordine sono costretti ad operare tra continui tagli e mille difficoltà.

Questioni diverse ma che hanno tutte la stessa radice: la grande assenza dello stato

Faccio una premessa: sono tra quelli che ha un giudizio positivo sull’operato del sindaco Luigi de Magistris. Certo ha commesso vari errori e poteva fare di più. Ma amministrare una città come Napoli, tra assenza di risorse (i tagli subiti nell’ultimo decennio sono un’offesa alla civiltà) e una burocrazia (leggi anche il personale diretto e indiretto) menefreghista, strafottente e sanguisuga non è solo difficile ma diventa encomiabile se dopo 10 anni neanche un euro è stato rubato dalle tasche dei napoletani. Il tutto con governi centrali che a chiacchiere hanno fatto tanto, ma nei fatti, attraverso il loro lassismo, hanno peggiorato le cose.

A Napoli, però, lo stato è il grande assente. Assenti sono le istituzioni e la classe politica. Non faccio di tutta l’erba un fascio e c’è chi, nonostante tutto, lavora sodo per risollevare le sorti della città. Sono, però, rondini che non fanno primavera.

Uno stato assente che spinge donne e uomini a svolgere lavori umilianti, sottopagati e degradanti.

Uno stato che permette, consapevolmente, all’antistato di prosperare.

Sia chiaro, questo schifo non c’è solo a Napoli; l’assenza dello stato è oramai una costante che accomuna tutte le grandi città.

Da napoletano, però, ora pongo l’accento su ciò che accade all’ombra del Vesuvio

Ai napoletani servono lavoro e reddito e non lavori a nero che fruttano redditi da fame. Senza un lavoro vero non c’è inclusione e benessere.

Mancano scuole che possano fare le scuole; non è un gioco di parole ma la brutta fotografia di un’istituzione fondamentale per lo sviluppo personale dei cittadini su ogni livello, da quello culturale a quello professionale.

La scuola, tranne qualche oasi felice, è letteralmente umiliata.

Senza la cultura, però, non è possibile comprendere e interpretare la realtà.

Senza cultura non si è liberi e si diventa schiavi senza la consapevolezza di esserlo.

Una società sempre più povera, ignorante e ingiusta è destinata ad incattivirsi e diventa sempre più violenta e cinica.

La polis diventa giungla e l’uomo diventa bestia

Mancano la politica, lo stato, un disegno di sviluppo, una giustizia sociale.

Napoli è sempre più povera, priva di un piano di sviluppo a medio e lungo respiro. Aumentano, invece, gli speculatori. C’è una “classe prenditoriale” alla quale è permesso tutto; dove sono i controlli?

Napoli merita uno sviluppo attraverso la valorizzazione delle sue ricchezze e non, invece, attraverso il depauperamento e l’umiliazione delle stesse e dei napoletani. Si pensa a galleggiare mentre si occupa il potere e si fanno dirette Facebook senza contraddittorio oppure si sconfigge la povertà a suon di vacanze su yacht.

Occorrono, invece, subito misure di rilancio del lavoro e della cultura.

Delle chiacchiere e dello sfruttamento camuffato da lavoro ne abbiamo pieni i…

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La polis diventa giungla, l’uomo diventa bestia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.