Abbiamo introdotto una novità nell’organizzazione dei lavori di Montecitorio. Seguiremo infatti il modello dell’alternanza tra commissioni e Aula, così come stabilito nella Conferenza dei capigruppo. Questa settimana dunque l’attività si concentrerà prevalentemente nelle commissioni, mentre l’assemblea si riunirà solo per interpellanze e interrogazioni. Tra sette giorni, invece, sarà l’Aula a proseguire l’esame dei provvedimenti.
Lavoro agevolato
Questa scelta permetterà di agevolare il lavoro delle commissioni stesse, il confronto che le anima, con l’obiettivo di accrescere la qualità della legislazione e delle funzioni di indirizzo e controllo, in modo da rendere più efficiente nel suo complesso il funzionamento della Camera. È una misura che si aggiunge a quella dell’ampliamento dei casi in cui le commissioni possono riunirsi da remoto e di cui discuteremo, tra i vari temi, nella Conferenza dei presidenti di commissione che si svolgerà proprio domani pomeriggio.
In questi giorni arriverà in Parlamento la legge di bilancio e l’organizzazione del lavoro sarà ancora più importante per permettere un esame ottimale di quella che è una legge fondamentale per il Paese.
Buon lavoro a tutti!