Bonus vacanze: secondo il Codacons un fallimento totale

bonus vacanze



Il “bonus vacanze” si conferma un fallimento totale, al punto che solo una minima parte delle risorse stanziate dal Governo è stata utilizzata questa estate dagli italiani per le proprie villeggiature nei luoghi di vacanza.
Lo afferma il Codacons, che sottolinea come solo poco più dell’8% dei fondi messi a disposizione dall’esecutivo sia stato effettivamente speso dai cittadini.

SU 2,4 MILIARDI DI EURO STANZIATI, UTILIZZATI FINORA SOLO 200 MILIONI (L’8% DEL TOTALE). ORA DESTINARE FONDI RIMASTI A SCUOLE

Sui 2,4 miliardi di euro stanziati dal Governo per il “bonus vacanze” ne sono stati spesi ad oggi poco più di 200 milioni di euro – spiega il Codacons – 1,4 milioni di famiglie hanno presentato domanda per il bonus, ma poi di fatto solo 1 su 3 (circa 470mila) lo ha realmente utilizzato.
A decretare il flop del bonus vacanze una serie di fattori – analizza l’associazione – Prima di tutto una procedura eccessivamente macchinosa e complessa per richiederlo che ha spinto molte famiglie a rinunciare all’incentivo; l’esclusione poi di piattaforme di prenotazione online come Booking o Airbnb, utilizzate da una fetta consistente di italiani, ha ridotto il bacino d’utenza del bonus. Infine l’ottuso ostruzionismo di albergatori ed esercenti turistici, i quali hanno frapposto ostacoli assurdi alla fruizione del bonus (come soggiorni minimi di 7 notti, tetti di spesa minimi da 1000 euro, ecc.) ha fatto il resto.

ESCLUSIONE PIATTAFORME COME BOOKING E AIRBNB E OSTRUZIONISMO ALBERGATORI HANNO DECRETATO FLOP DEL BONUS

“Chiediamo che ora i fondi stanziati per il bonus vacanze e non utilizzati dalle famiglie siano dirottati alle scuole, per mettere in sicurezza gli edifici scolastici e consentire la ripresa delle lezioni garantendo la salute di studenti e insegnanti” – conclude il presidente Carlo Rienzi.
Proprio per sostenere il turismo in Italia il Codacons ha avviato una convenzione con i piccoli comuni che vogliono attirare turisti applicando sconti su soggiorni e servizi vari (escursioni, noleggi, stabilimenti, ecc.), ampliando e potenziando di fatto il bonus vacanza, e già molte amministrazioni in tutta Italia hanno mostrato interesse per l’iniziativa. Tutti i comuni che vogliono aderire alla convenzione possono inviare una mail all’indirizzo info@codacons.it

 

Codacons C

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bonus vacanze: secondo il Codacons un fallimento totale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.