Sisto: “Referendum? Ridurre il numero di parlamentari scatena le oligarchie di partito”

Sisto



Francesco Paolo Sisto, deputato di Forza Italia, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sulla riforma dell’uso delle intercettazioni

“Il trojan registra tutto quello che accade intorno al soggetto interessato, è come avere addosso un videoregistratore –ha affermato Sisto-. Ho la netta impressione che ci stiamo avviando, secondo un modello di Grande Fratello informatico, verso un modello per cui non è più consentito avere segreti.

Il timore è che il diritto alla riservatezza di ciascuno corra dei seri rischi. Se i presupposti delle intercettazioni non sono quelli dell’esistenza di indizi di reato, ma di ipotesi di reato, quindi presupposti labili, soggettivi, significa introdurre un cannone nella guerra dei bottoni. Non è consentito entrare nella vita privata di un cittadino quando non ha commesso nulla. Nessuno mi deve spiare se non ci sono i presupposti per spiarmi, la Costituzione assicura il diritto alla riservatezza. Il tentativo è di trasformare il cittadino non colpevole in un cittadino colpevolizzabile”.

Riguardo al referendum sul taglio dei parlamentari

“Le battaglie più belle sono quelle giuste e difficili. Le leggi non devono essere popolari, devono essere giuste e se occorre anche impopolari. Questa è la differenza tra un parlamentare ed un arruffa popolo. Premesso che più siamo e più democrazia c’è, ridurre il numero di parlamentari scatena le oligarchie di partito, col mito orwelliano del controllo della politica da parte di pochi.

La maggioranza è in grande difficoltà, ieri in Commissione affari costituzionali è stata calendarizzata l’approvazione del testo base della legge elettorale che consentirà a Zingaretti di mantenere la sua segreteria, poco più di pretesti che danno l’idea della debolezza, della carta velina con cui è avvolta la maggioranza. Siamo veramente al limoncello, è una maggioranza che è oltre la frutta”.

Fonte Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sisto: "Referendum? Ridurre il numero di parlamentari scatena le oligarchie di partito"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.