TSO obbligatorio per i positivi Covid-19

covid19

Favorevole il Codacons alla proposta di estendere i trattamenti sanitari obbligatori a quei soggetti che risultano positivi al Covid-19 ma non intendono sottoporsi alla quarantena e alle altre limitazioni previste dalle disposizioni vigenti.

CHI E’ MALATO DEVE ESSERE COSTRETTO A NON CONTAGIARE ALTRI CITTADINI

“E’ evidente che chi è malato deve essere costretto con ogni mezzo a non contagiare altre persone, e in tal senso un trattamento sanitario obbligatorio appare l’unica strada percorribile – afferma il presidente Carlo Rienzi – L’esigenza di garantire la salute pubblica, messa in serio pericolo da chi, consapevole della propria contagiosità, mette a rischio la salute altrui, legittima misure straordinarie come il Tso. La salute della collettività è un infatti un interesse primario tutelato dal nostro ordinamento, e lo Stato ha il dovere giuridico di sostituirsi al singolo cittadino quando lo stesso rifiuta cure mediche che appaiono indispensabili e necessarie” – aggiunge Rienzi.

SALUTE PUBBLICA E’ INTERESSE PRIMARIO

Per tale motivo il Codacons sostiene la proposta del Governatore del Veneto, Luca Zaia, perché basata su esigenze reali e su un pericolo concreto, diversamente da quanto fatto dal collega del Lazio, Nicola Zingaretti il quale, con una ordinanza assurda, ha obbligato a vaccinarsi per la normale influenza i cittadini over65, sanzionandoli con l’esclusione dalla vita sociale in caso di rifiuto.

 

Comunicato Cs

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti