Papa Francesco: chi fugge da gravi pericoli va protetto

papa



L’invito a pregare per “un rinnovato ed efficace impegno di tutti a favore della effettiva protezione di ogni essere umano”. Lo ha rivolto il Papa nei saluti del dopo Angelus,  riferendosi alla Giornata Mondiale del Rifugiato, celebrata ieri dalle Nazioni Unite:

La crisi provocata dal coronavirus ha messo in luce l’esigenza di assicurare la necessaria protezione anche alle persone rifugiate, per garantire la loro dignità e sicurezza. Vi invito ad unirvi alla mia preghiera per un rinnovato ed efficace impegno di tutti a favore della effettiva protezione di ogni essere umano, in particolare di quanti sono stati costretti a fuggire per situazioni di grave pericolo per loro o per le loro famiglie.

Persecuzioni, crisi ambientali e alimentari

Lo scorso anno – si legge nel rapporto dell’Alto Commissariato Onu per i rifugiati – circa 80 milioni di persone sono state costrette a lasciare le loro case o i loro Paesi, a seguito di conflitti, perscuzioni, crisi ambientali e alimentari. Una cifra pari all’1% della popolazione mondiale e che in 10 anni è raddoppiata. Si tratta di numeri senza precedenti, che non hanno ancora incontrato le risposte adeguate e che spingono le istituzioni internazionali ad appellarsi con maggior vigore soprattutto all’Ue, terra di arrivi, affinché dimostri maggiore impegno nella tutela di chi è costretto alla fuga per salvare la propria vita e quella dei propri cari.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa Francesco: chi fugge da gravi pericoli va protetto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27842 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.