Milano, nuove rastrelliere per bici grazie alla collaborazione tra Comune e privati

milano



Cresce il numero dei posti bici in città. Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione e i privati sono state inaugurate oggi quattro nuove rastrelliere per 20 posti tra piazza Cincinnato, via Felice Casati, via Piero della Francesca e viale Campania, in corrispondenza dei negozi di parrucchiere e ristoranti “L’Italiano”.

La catena milanese ha partecipato al bando del Comune che prevede la concessione gratuita del suolo pubblico ai privati che, a proprie spese, decidono di installare rastrelliere per biciclette, promuovendo così lo sviluppo di una mobilità sostenibile e partecipando in modo positivo e concreto alla vita del quartiere in cui operano.

“Ringrazio i titolari de ‘L’Italiano’, siamo molto felici che abbiano raccolto l’opportunità offerta dal Comune – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità -. È per noi il segno che l’idea di una mobilità più sostenibile e leggera a Milano raccoglie interesse e consenso. Avere un posto per mettere la propria bicicletta è un forte incentivo ad usarla”.

“Siamo felici di poter offrire ai nostri clienti l’opportunità di parcheggiare la bici in modo corretto e sicuro, stimolando così spostamenti sostenibili”, ha dichiarato Sebastiano Liso, uno dei tre proprietari de “L’Italiano”.

A Milano sono 32mila gli stalli riservati alle due ruote, alcuni sono dotati di rastrelliere e quindi non adatti alle moto, altri solo segnalati a terra e valgono anche per le moto. Più precisamente, nella Cerchia dei navigli si contano 4.300 stalli. Fuori dal Municipio 1, lungo le ciclabili, il numero degli stalli è di 3.350, a cui si aggiungono i 6.900 in prossimità delle fermate della metropolitana. Dal 2016 ne sono stati aggiunti 3mila, un lavoro di incremento che continua anche in relazione all’aumento dei mezzi a due ruote presenti in città.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Milano, nuove rastrelliere per bici grazie alla collaborazione tra Comune e privati

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27794 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.