Di Battista: “Oltre al dissesto idrogeologico in Italia abbiamo un altro grande problema, i terremoti”

di battista
Alessandro Di Battista, deputato del Movimento 5 Stelle, ospite alla trasmissione "Le invasioni barbariche" condotta da Daria Bignardi su La7, Milano, 31 gennaio 2014. ANSA / MATTEO BAZZI



Così Alessandro Di Battista sulla sua pagina Facebook:

Siete mai andati in un villaggio vacanze? Al ristorante del villaggio si vedono a volte scene inaudite. Alcuni clienti davanti al buffet libero e abbondante perdono la testa. Si riempiono i piatti all’inverosimile e finiscono per sprecare un sacco di cibo. «Tanto è gratis» commentano sottovoce.

In questo momento molti politici (da destra a sinistra) e “prenditori di Stato” si stanno comportando allo stesso modo. Grazie al Patto di Stabilità sospeso che permette agli Stati di indebitarsi e grazie ad alcuni programmi UE (da chiarire per bene le condizioni) stanno arrivando un bel po’ di miliardi ebbene per costoro l’importante è prendere. Per farci cosa non si sa. L’importante è prendere, «tanto è gratis».

Nulla è gratis

I soldi vanno presi (quando e se ci conviene) e spesi bene e i cittadini hanno il diritto di conoscere per filo e per segno dove saranno investiti. L’establishment (o casta finanziaria, o sistema) prova – spesso utilizzando il controllato sistema mediatico – ad indebolire la Politica per poter spendere e spandere a piacimento senza un’idea, senza un progetto per il futuro.

Io ho proposto di investire dai 3 ai 6 miliardi all’anno (per i prossimi 3 anni per lo meno) nel “Servizio ambientale”, un programma statale di contrasto alla disoccupazione giovanile e al dissesto idrogeologico.

Decine di migliaia di giovani (pagati adeguatamente), suddivisi in squadre di lavoro che realizzano centinaia di interventi di riqualificazione ambientale, pulizia di giardini e parchi, rimboschimento, connettività ambientale etc, etc.

E aggiungo

Oltre al dissesto idrogeologico in Italia abbiamo un altro grande problema: i terremoti.

Negli ultimi 100 anni, dal sisma che ha colpito la Garfagnana e la Lunigiana ad oggi, in Italia si sono registrati terremoti particolarmente distruttivi ogni 3,1 anni. I danni sono stati incalcolabili, le vittime 6730.

Mettere in sicurezza il patrimonio pubblico e quello artistico è una priorità (il sisma-bonus creato dal Governo è ottimo infatti) assoluta e la messa in sicurezza delle bellezze architettoniche è legata anche alla questione del turismo.

La più grande opera pubblica che serve in questo momento è la manutenzione e la messa in sicurezza del territorio!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Di Battista: "Oltre al dissesto idrogeologico in Italia abbiamo un altro grande problema, i terremoti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.