Papa al Regina Coeli: “Lo Spirito Santo illumina e sorregge i nostri passi”

papa



È la sesta domenica di Pasqua, l’ultima che in Italia vede le Chiese vuote, senza popolo, ma certo non vuote dell’amore di Dio di cui parla oggi il Vangelo di Giovanni al capitolo 14, 15-21 . È un amore “gratuito” che Gesù vuole diventi anche la “forma concreta della vita tra di noi”, un amore che dona “al cuore del cristiano” lo Spirito Santo perchè ci aiuti a compiere questa Sua volontà, ci sorregga, ci consoli e trasformi i nostri cuori aprendoli alla verità e all’amore.

L’amore reciproco è il comandamento di Gesù

Ecco dunque i due messaggi fondamentali che la liturgia di oggi contiene: “l’osservanza dei comandamenti e la promessa dello Spirito Santo”. Papa Francesco, nell’approssimarsi della Pentecoste, li mette al centro della riflessione che precede la recita del Regina Coeli, anche questa domenica, come dall’inizio della pandemia, dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico:

Gesù ci chiede di amarlo, ma spiega: questo amore non si esaurisce in un desiderio di Lui, o in un sentimento, no, richiede la disponibilità a seguire la sua strada, cioè la volontà del Padre. E questa si riassume nel comandamento dell’amore reciproco, il primo amore, dato da Gesù stesso: «Come io ho amato voi, così anche voi amatevi gli uni gli altri» (Gv 13,34). Non ha detto: “Amate me, come io ho amato voi”, ma “amatevi a vicenda come io vi ho amato”. Egli ci ama senza chiederci il contraccambio. È un amore gratuito quello di Gesù, mai ci chiede il contraccambio. E vuole che questo suo amore gratuito diventi la forma concreta della vit a tra di noi: questa è la sua volontà.

Lo Spirito Santo ci aiuta a rimanere nella strada di Gesù

“Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito”: nelle parole di Giovanni c’è la promessa che Gesù fa, al suo congedo, ai discepoli per aiutarli a camminare nella strada dell’amore: promette di non lasciarli soli e di inviare al Suo posto un “Consolatore” un “Difensore” che infonda loro “intelligenza per ascoltare” e “coraggio per osservare le Sue parole”. Questo dono che discende nel cuore dei cristiani battezzati, è lo Spirito Santo :

Lo Spirito stesso li guida, li illumina, li rafforza, affinché ognuno possa camminare nella vita, anche attraverso avversità e difficoltà, nelle gioie e nei dolori, rimanendo nella strada di Gesù. Questo è possibile proprio mantenendosi docili allo Spirito Santo, affinché, con la sua presenza operante, possa non solo consolare ma trasformare i cuori, aprirli alla verità e all’amore.

La Parola di Dio è vita

Lo Spirito Santo che consola dunque, che trasforma, che “ci aiuta anon soccombere” di fronte all’esperienza dell’errore e del peccato che “tutti facciamo”, che ci fa ” vivere pienamente” la Parola di Dio che è ” luce ai nostri passi” e ” vita”:

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa al Regina Coeli: "Lo Spirito Santo illumina e sorregge i nostri passi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.