Fiumicino, Ferreri: “Senza fissa dimora: diritto alla residenza”



Ancora oggi , alle persone “senza fissa dimora” che vivono da tempo sul nostro territorio ,a causa di negligenza creata da una “confusa” burocrazia  ,viene  negata  la possibilità  di iscriversi alla lista anagrafica del Comune.

Vogliamo ricordare  che la Residenza è un diritto e non una concessione.

Per questo motivo non possono esistere nei comuni, in merito alle iscrizioni, delle   “discrezionalità” .

Negare la residenza di conseguenza nega diritti importanti sanciti  dalla nostra Costituzione:  il Diritto alla Salute(art.32), all’Uguaglianza(art.3), al Lavoro (art.4),all’Assistenza e alla Previdenza Sociale(art.38) ,alla Difesa(art.24) ,al Voto (art.48)etc. .

Un esempio significativo  attuale a  Fiumicino è il caso “Miriam”.

Caso emblematico ,conosciuto da molti  per i vari comunicati usciti ultimamente  sui quotidiani online.

Una famiglia composta da cinque persone, di cui tre minori, che vive in uno dei container situati a Maccarese. Sono stati necessari un anno e mezzo di “proteste”, con dure prese di posizioni da parte dell’Unione Inquilini ,ed a seguire di Demo.S  e dell’Assessore al Sociale ,  per poter avere  la residenza tramite la via fittizia  denominata “Casa Comunale”.

Un anno e mezzo di ritardo per avere il diritto di chiedere aiuto per la grave situazione abitativa in cui purtroppo, ancora, è costretta a vivere con i suoi tre figli.

Questo esempio per far comprendere che in tutti  casi ,soprattutto in  situazioni di emergenza, come appunto quello di Miriam, la Politica deve agire al più presto per superare tutti gli scogli burocratici .

Come Demo.S  sulla via virtuale  abbiamo un pensiero totalmente radicale ,non possiamo  accettare  che sul nostro territorio  continuino ad essere presenti persone senza diritti e senza assistenza.

Siamo convinti che  la Delibera di Giunta e la nota inviata agli uffici dal Segretario Generale  possa già porre fine a questa situazione  ,ma se per qualche dirigente  è necessario dotare gli uffici  anche di nuove regole ,chiediamo al Presidente del Consiglio di convocare al più presto  il Consiglio Comunale per approvare il regolamento sulla via Virtuale “licenziato” ormai tempo dall’apposita commissione  consiliare.

 

Maurizio Ferreri

Capogruppo Demo.S Fiumicino

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, Ferreri: "Senza fissa dimora: diritto alla residenza"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.