Il Coronavirus frena il commercio da quello del grano a quello del riso

grano



’emergenza Coronavirus ha sconvolto il mercato agroalimentare mondiale dove si riducono i commerci con fluttuazioni violente dei prezzi e carenze per alcune categorie di prodotto. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento all’allarme lanciato dall’ Organizzazione Mondiale del Commercio, Wto sul crollo fra il 13% e il 32% degli scambi internazionali nel 2020.

Tempesta crescente

Una tempesta che – sottolinea la Coldiretti – investe in pieno le grandi commodities agricole con un numero crescente di Paesi che cerca di garantire prima di tutto l’approvvigionamento della propria popolazione, considerando il cibo un elemento di interesse strategico nazionale come la difesa, la sanità e le comunicazioni. La Russia dopo essere diventata il maggior esportatore del mondo di grano, l’alimento principale dei paesi occidentali, ha deciso – precisa la Coldiretti – di trattenerne parte per uso interno mentre un altro grande esportatore come il Kazakistan ne ha addirittura vietato le esportazioni.

Cereale più consumato nel mondo

A diminuire è anche il commercio mondiale di riso, il cereale più consumato nel mondo, con il Vietnam che – continua la Coldiretti – ha temporaneamente sospeso i nuovi contratti di esportazione mentre in india le consegne per l’estero si sono fermate a seguito delle pesanti conseguenze del lockdown nel paese per affrontare l’emergenza coronavirus. La stagnazione degli scambi commerciali riguarda in realtà molte produzioni agroalimentari a causa delle difficoltà nei trasporti tra Paesi, degli ostacoli e rallentamenti posti alle frontiere ma anche dalle misure di sicurezza applicate in molti Paesi come la chiusura forzata di bar e ristoranti che ha pesato anche – precisa la Coldiretti – su produzioni di pregio come il vino.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Coronavirus frena il commercio da quello del grano a quello del riso

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.