Cgil, Cisl, Uil, dichiarazioni Meloni pretestuose



Cgil Cisl Uil, in una nota congiunta, replicano alle affermazioni assolutamente pretestuose dell’onorevole Giorgia Meloni su Facebook in merito a presunte violazioni da parte di alcuni sindacati nelle  procedure per la richiesta della cassa integrazione previste dal decreto “cura Italia”. Cgil Cisl Uil invitano l’onorevole Meloni a precisare le circostanze di queste presunte violazioni e a denunziare alla magistratura eventuali irregolarità di cui dice di essere venuta a conoscenza.

Cgil Cisl Uil considerano altresì strumentale e sbagliata la proposta espressa dall’onorevole Meloni di eliminare l’obbligo di contrattazione sindacale per accedere alla cassa integrazione.

Questo significherebbe indebolire i principi di tutela, assistenza e solidarietà nei confronti dei lavoratori che stanno subendo le conseguenze sociali di questa gravissima crisi sanitaria e che, con i loro contributi mensili, finanziano il fondo per la cassa integrazione.

Cgil, Cisl, Uil, sottolineano che le loro sedi di Patronato stanno offrendo come sempre, a maggior ragione nelle attuali condizioni di enorme difficoltà, il proprio servizio assolutamente gratuito di assistenza a tutti i lavoratori e pensionati, secondo i criteri stabiliti dalla legge. Anche le sedi sindacali, restano aperte per dare sostegno e assistenza a chiunque abbia bisogno di tutele in questo momento cosi difficile. Cgil, Cisl, Uil, a cominciare dai propri iscritti e rappresentanti nelle strutture sanitarie, nella protezione civile, nei settori della sicurezza hanno implementato il proprio lavoro a sostegno di chi è in prima linea in questa battaglia contro il Coronavirus.

Le OO.SS Confederali saranno come sempre presidio di legalità di luoghi di lavoro e nei territori, vigili e attenti affinché le procedure negoziali e contrattuali  avvengano nel massimo della trasparenza e nel pieno rispetto della legge e dei contratti pronti a denunciare nelle sedi competenti ogni eventuali situazione di irregolarità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cgil, Cisl, Uil, dichiarazioni Meloni pretestuose

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27818 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.