CS Codici: stop a strisce blu e notifica delle multe



Anche sul fronte della viabilità è necessario un intervento per adeguarsi all’emergenza e venire incontro alle esigenze dei cittadini. Ne è convinta l’associazione Codici, che ha deciso di rivolgere un appello a tutti i Comuni italiani.

Numerose segnalazioni

“Ci sono giunte – afferma l’avvocato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – numerosissime segnalazioni da parte di utenti che, adeguandosi alle disposizioni e alle indicazioni di sicurezza, si sono chiusi dentro casa. In una situazione ordinaria le auto circolano, consentendo di fatto parcheggi a rotazione. Dallo scorso 8 marzo, dovendo tutti lasciare la vettura parcheggiata, i posti sono diventati invece insufficienti e l’auto viene lasciata spesso in strada, magari nelle strisce blu o alla meno peggio. Molti Comuni, i più importanti almeno, hanno disposto la sospensione degli stalli a pagamento, ma con provvedimenti che hanno efficacia limitata. La situazione peggiora in quei Comuni che non hanno ancora disposto la sospensione degli stalli. Ad esempio in alcuni paesi della cinta milanese diversi cittadini sarebbero stati sanzionati per il mancato pagamento delle strisce blu. Per questo abbiamo deciso di chiedere lo stop ai parcheggi a pagamento ed anche alla notifica delle multe, perché in questo momento non si possono certo ritirare ed inviandole si crea soltanto ulteriore confusione nei cittadini”.

“Stiamo verificando i casi che ci sono stati segnalati – dichiara l’avvocato Carmine Laurenzano, legale di Codici – non è facile reperire informazioni o documentazione, ma una cosa è certa: tutti i Comuni italiani devono sospendere il pagamento degli stalli e strisce blu, compresi quelli per i parcheggi interscambio, al fine di consentire a tutti i cittadini di poter parcheggiare gratuitamente le vetture. Non solo. Chiediamo anche di annullare in via di autotutela tutte le sanzioni sollevate dal 9 marzo fino alla fine del periodo di limitazione degli spostamenti”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CS Codici: stop a strisce blu e notifica delle multe

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27798 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.