Frate: “Sulla scuola manca una visione politica che tenga conto dell’emergenza che viviamo”



Così l’onorevole Flora Frate sulla sua pagina Facebook:

Sulla scuola manca una visione politica che tenga conto dell’emergenza che stiamo vivendo, diciamolo chiaramente. Ora più che mai servono soluzioni lungimiranti. Benchè le tecnologie digitali rappresentino sicuramente una risorsa preziosa, a mio avviso le misure che si stanno adottando non tengono conto di alcune complessità rilevanti come il digital divide, i problemi legati alla disabilità, le difficoltà socio-economiche delle famiglie, le quali possono generare significativi limiti in termini di accessibilità e di pari opportunità.

Diritto allo studio da tutelare

Queste variabili rischiano di ledere profondamente il diritto allo studio, perché con la didattica a distanza c’è il rischio concreto che venga garantitio soltanto chi se lo può permettere e stanziare 85 milioni di euro mi sembra fuorviante, soprattutto se consideriamo che queste risorse potrebbero essere investite per il potenziamento dei presidi e delle strumentazioni sanitarie. Tamponi e respiratori, giusto per fare un esempio.

Responsabilità delle scelte

La politica è chiamata ad assumersi la responsabilità delle scelte, anche quelle più radicali, per salvaguardare la salute psico-fisica e cognitiva di tutti i cittadini. E proprio in un momento cosi difficile – dove la maggior parte delle famiglie e dei ragazzi ha un sovraccarico emotivo per la paura, per la perdita dei propri cari, per l’incognita del domani – c’è bisogno di rasserenare prospettando soluzioni e percorsi certi.

Non c’è furbizia nei docenti e nei ragazzi nel chiedere che l’anno scolastico venga salvarguadato, che la promozione sia garantita e che la maturità tenga conto, anche con forme inedite, della straordinarietà del momento.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frate: "Sulla scuola manca una visione politica che tenga conto dell’emergenza che viviamo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27676 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.