[current_date format='D, d F, Y']

Roma, Pratelli: “Scuole arti e mestieri, al via iscrizioni 2025/2026”

italia

Condividi

Da domani, 27 maggio 2025 (a partire dalle ore 10.00) e fino all’11 luglio sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai corsi delle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale per l’anno formativo 2025/26.
Oltre 100 i corsi disponibili, che spaziano dai mestieri più tradizionali – come sartoria, oreficeria, ceramica, pelletteria – alle tecniche più contemporanee, come illustrazione digitale, grafica 3D e video making.

L’iscrizione

L’iscrizione è aperta a tutte le persone che abbiano compiuto almeno 16 anni di età, senza limiti superiori, ed è possibile presentare una sola richiesta, indicando fino a due corsi in ordine di preferenza.
“Ripartono le iscrizioni per le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale, luoghi preziosi per la città, dove la tradizione e l’innovazione si incontrano per creare nuove occasioni di occupazione.

Ho avuto modo di conoscerle in questi anni: queste scuole sono molto più di semplici percorsi formativi; sono custodi della memoria artigiana, depositarie di tecniche e conoscenze tramandate nel tempo, che continuano a vivere, evolversi e a dialogare con il presente. Per tutte queste ragioni le supportiamo con orgoglio: l’investimento su di esse è infatti una parte dell’impegno e del protagonismo che Roma Capitale vuole avere per l’occupazione, il lavoro, il tessuto produttivo della città.” Ha dichiarato l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale Claudia Pratelli.

Le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale

Le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale rappresentano una delle realtà educative più antiche e preziose della nostra città. Nata nel 1871 con la sede intitolata a Nicola Zabaglia, geniale inventore di macchine per l’edilizia e capo cantiere della Fabbrica di San Pietro, questa rete di scuole ha fin da subito avuto l’obiettivo di offrire una formazione specifica agli artigiani e ai maestri impegnati quotidianamente nel proprio lavoro. Oggi, ospitate in edifici che conservano intatto il fascino del tempo, le Scuole continuano a essere un patrimonio storico e culturale di straordinario valore, un’eredità da tutelare, una risorsa da promuovere, una ricchezza identitaria da far conoscere e da far evolvere.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Riscosprire la lectio, la quaestio e la disputatio

Il debate rappresenta una prassi didattica diffusamente impiegata in diverse nazioni europee e, con consolidata tradizione, inserita nel curriculum delle scuole anglosassoni. Tale metodo consiste in un confronto dialettico scandito da regole e tempi rigorosamente stabiliti

Iscriviti alla newsletter