Codacons su deragliamento Frecciarossa, occorre verifica su tutti gli scambi Alstom



Tutti gli scambi ferroviari che montano l’attuatore prodotto da Alstom Ferroviaria devono essere posti sotto sequestro, al fine di consentire le dovute verifiche sul fronte della sicurezza. Lo afferma il Codacons, dopo la decisione della Procura di Lodi di indagare l’Ad dell’azienda per il deragliamento del Frecciarossa, e le precisazioni giunte oggi dalla società.

CODACONS: SEQUESTRARE TUTTI GLI SCAMBI CHE MONTANO MODELLO DI ATTUATORE AL CENTRO DELL’INCHIESTA

Le notizie circa il difetto di fabbricazione presente sul componente dello scambio sono estremamente preoccupanti, ed è necessario escludere qualsiasi dubbio circa la possibile presenza di elementi difettosi installati lungo la rete italiana – spiega il Codacons – Per tale motivo chiediamo alla magistratura e alle autorità competenti di attivarsi per svolgere controlli e verifiche, procedendo se necessario al sequestro delle tratte che montano lo stesso modello di attuatore al centro dell’inchiesta.

INDAGARE PRODUTTORE E RFI PER CONCORSO IN STRAGE

Riteniamo inoltre che la Procura di Lodi debba indagare Alstom Ferroviaria e Rfi per la fattispecie di concorso in strage, qualora risultino riscontri all’ipotesi di difetto di fabbricazione dell’elemento che avrebbe causato il deragliamento – conclude l’associazione.

 

Codacons Comunicati Stampa

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Codacons su deragliamento Frecciarossa, occorre verifica su tutti gli scambi Alstom

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.