Mar, 02 Settembre, 2025

Palermo: cittadinanza onoraria ad equipaggi impegnati nel salvataggio dei naufraghi

palermo

Condividi

Questo pomeriggio a Palazzo della Aquile il sindaco Leoluca Orlando ha conferito la cittadinanza onoraria della città agli equipaggi di tre imbarcazioni che si sono impegnate per il salvataggio di vite umane nel Mediterraneo.

In particolare, l’onorificenza è stata assegnata al  Comandante Carlo Giarratano, all’Armatore Gaspare Giarratano e all’equipaggio della motopeschereccio “Accursio Giarratano”  che interruppero le operazioni di pesca per soccorrere alcuni naufraghi, al Comandante della nave “Mare Jonio”, Pietro Marrone e all’equipaggio della stessa nave a quello della “Sea Watch” impegnati nelle attività di monitoraggio e nel salvataggio di migranti e naufraghi. A ritirare la cittadinanza per Sea Watch è stata la portavoce Giorgia Linardi.

Alla cerimonia era presente anche il giornalista tedesco Johannes von Dohnanyi nipote Hans von Dohnanyi, considerato dai nazisti come uno dei “capi spirituali della resistenza contro Hitler” e per questo ucciso dalla polizia segreta negli ultimi giorni della II guerra mondiale.

Così Von Dohnanyi

“Mio nonno – ha affermato oggi von Dohnanyi –  Sognanti –  non si è mai considerato un eroe ma, come amava ripetere, una persona che ha scelto semplicemente la via di un essere umano decente. Oggi questi pescatori, gli uomini e le donne di queste imbarcazioni non sono eroi ma solo persone che hanno scelto la via per essere umani e per ricordarci i valori fondanti dell’Europa uscita dalla guerra.”

Così il sindaco

Il Sindaco Leoluca Orlando ha ringraziato von Dohnanyi “in un giorno particolare per Palermo, un giorno nel quale ancora una volta la nostra città ha fatto una scelta di campo netta, accogliendo come concittadini, come già aveva fatto con la Guardia Costiera, persone che hanno scelto di essere dalla parte giusta della Storia.

Persone che scelto di salvare non solo e non già delle singole vite umane, ma lo stesso principio di umanità, il nostro essere persone umane che mettono la vita e la sua salvaguardia al centro.”

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Orlando: “Per la finale niente maxi schermi a Palermo”

Orlando: “Servirebbe il lockdown ma il governo ha scelto un’altra strada, faccio appello al senso di responsabilità dei cittadini: abbiate cura della vostra salute. Migranti? Inaccettabile che l’UE non abbia preso in considerazione la mia proposta di un servizio civile di salvataggio in mare

Orlando: “120mila morti sono già una strage”

Orlando: “La zona rossa è in realtà rosa pallido, è impossibile fare controlli quando le maglie sono così larghe. Il sistema del lockdown era un sistema diverso, lì era facile fare i controlli. La storia dei colori sembra un concorso a premi: sei bravo se sei giallo, non sei bravo se sei rosso. Dibattito su coprifuoco è solo politico, bisogna far capire che i cittadini sono responsabili delle loro azioni, finiamola di scaricare la responsabilità sulle forze dell’ordine. Facciamo un coro nazionale per dire ‘cretino’ a chi non rispetta le regole”

Iscriviti alla newsletter