Andamento dei prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni



A dicembre 2019 si stima una variazione congiunturale nulla dell’indice dei prezzi alla produzione dell’industria e una diminuzione tendenziale del 2,1%.

Sul mercato interno i prezzi alla produzione dell’industria non variano rispetto al mese precedente e diminuiscono del 3,1% rispetto a dicembre 2018. Anche al netto del comparto energetico, i prezzi alla produzione dell’industria non variano in termini congiunturali e la loro crescita tendenziale resta stabile al +0,3%.

Sul mercato estero i prezzi alla produzione dell’industria restano stabili su base mensile (-0,1% per l’area euro, 0,0% per l’area non euro) e aumentano dello 0,4% su base annua (-0,1% area euro, +0,8% area non euro).

Flessione congiunturale

Nel quarto trimestre del 2019 si stima una flessione congiunturale dei prezzi alla produzione dell’industria dello 0,2% sul trimestre precedente; la dinamica congiunturale dei prezzi è negativa sul mercato interno (-0,3%) mentre resta invariata su quello estero.

Nel mese di dicembre 2019, fra le attività manifatturiere gli incrementi tendenziali più elevati si registrano sul mercato interno per i settori coke e prodotti petroliferi raffinati (+4,0%), prodotti farmaceutici (+1,9%) e industrie alimentari (+1,4%), sul mercato estero area euro per i settori mezzi di trasporto (+1,6%) e macchinari e attrezzature (+0,9%), sull’area non euro per i settori computer e prodotti di elettronica (+5,3%) e coke e prodotti petroliferi raffinati (+4,5%). Ampie flessioni su base annua si rilevano, in tutti e tre i mercati, per metallurgia e fabbricazione dei prodotti in metallo (-1,8% mercato interno, -2,9% area euro, -1,5% area non euro).

A dicembre 2019 si stima che i prezzi alla produzione delle costruzioni per “Edifici residenziali e non residenziali” aumentino dello 0,1% su base sia mensile sia annuale. I prezzi di “Strade e Ferrovie” non variano in termini congiunturali e diminuiscono dello 0,1% in termini tendenziali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Andamento dei prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.