Pecoraro Scanio: “Molto sorpreso da incendi dolosi in Australia.”



Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Sugli incendi che stanno devastando l’Australia

“Sono rimasto molto sorpreso da quanti incendi dolosi ci sono stati in Australia, dove evidentemente c’è un problema serio di mancanza di educazione, che parte dalle famiglie, dalle comunità locali, non solo dalla scuola. Nel giugno del 2000 fui io a introdurre in Italia il reato di incendio boschivo, che in questi anni ha quantomeno dato uno strumento ai carabinieri forestali per contrastare il fenomeno. E’ evidente che in Australia non c’è solo l’incendio doloso, c’è anche un clima arroventato, dovuto a un cambiamento climatico che sta rendendo le siccità più rilevanti. Comunque la vicenda in Australia conferma che il tema fondamentale di questo nuovo decennio è la sostenibilità ambientale. Se non cambiamo il sistema di abitare, di consumare, di trasporti, di produzione dell’energia ci condanniamo ad un cambiamento climatico potenzialmente catastrofico”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pecoraro Scanio: “Molto sorpreso da incendi dolosi in Australia."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16638 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.