Crisi Libia, l’ammiraglio Giuseppe De Giorgi: “Libertà di manovra dell’Italia molto limitata“



L’ammiraglio Giuseppe De Giorgi, capo di stato maggiore della Marina Militare dal 2013 al 2016, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Tv Italia riguardo le crisi in Libia e in Medio Oriente.

Sulla crisi libica

“Il problema è che l’Italia si trova davanti ad un dilemma piuttosto grave –ha affermato De Giorgi-. Da una parte l’ingresso dei turchi a favore di Al Serraj fa sì che, nel caso in cui i turchi riuscissero a difendere Tripoli da Haftar, il compenso da loro preteso alla fine delle ostilità non può che andare a scapito dell’Italia, in relazione alle concessioni Eni e ad altre cose che ci riguardano da un punto di vista economico.

Dall’altra parte, nel campo di Haftar non c’è molto spazio per l’Italia che non lo ha appoggiato dal primo momento. Questo limita molto la libertà di manovra italiana. Il tentativo è quello di portare in campo il maggior numero di attori internazionali, in modo da far partire una conferenza di pace che diluisca il peso della Turchia e il peso di Francia e Russia”.

Sulla posizione dell’Italia riguardo la crisi tra Usa e Iran

“Fra l’Italia e l’Iran non c’è un contenzioso diretto, anzi ci sono storicamente rapporti di grande amicizia tra i due Paesi. Tuttavia, come alleato degli Usa, siamo presenti in Iraq e varie parti del Medio Oriente, dove ci sono gli sciiti e gli americani. Per questo motivo dunque siamo comunque esposti”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Crisi Libia, l’ammiraglio Giuseppe De Giorgi: “Libertà di manovra dell’Italia molto limitata“

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.