“La creazione di un apposito capitolo di spesa relativo al completamento delle opere di urbanizzazione dei Piani di Zona è frutto di un preciso input politico dato dalle Commissioni Urbanistica e Bilancio di Roma Capitale.
La proposta, accolta nel maxiemendamento di Giunta
La proposta, accolta nel maxiemendamento di Giunta, dà attuazione contabile alla delibera 116/2018, con cui questa Amministrazione ha destinato i fondi delle affrancazioni e delle trasformazioni alla realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria dei Piani di Zona.
Forti criticità riconducibili a un’eccessiva frammentazione
Ci auguriamo che questo fondo possa al più presto veder confluire finanziamenti statali e regionali necessari per portare a compimento le opere di infrastrutturazione dei Piani di Zona del II PEEP.
Per la maggior parte di questi, si registrano forti criticità riconducibili a un’eccessiva frammentazione per quel che concerne la loro attuazione e alla forte crisi economico-sociale che ha determinato la scomparsa o il fallimento di molti soggetti concessionari.
Attraverso l’istituzione di questo fondo di investimento pubblico si potrà procedere alla complessiva realizzazione delle opere di infrastrutturazione viaria, impiantistica e fognaria e dei servizi pubblici essenziali per migliorare la vivibilità di quei quartieri romani”.
Lo dichiara, in una nota stampa, la presidente della Commissione Urbanistica di Roma Capitale Donatella Iorio.