Papa Francesco: “Il cinema, luogo di comunione e scuola di umanesimo”



L’udienza del Papa ai membri dell’Associazione Cattolica esercenti Cinema in occasione del 70.esimo anniversario dell’organizzazione. Tre i compiti che Francesco dice di voler affidare a chi si occupa di cinema e di spettacolo nell’ambito della Chiesa italiana: comunione, creatività e visione.

Il cinema italiano del dopoguerra ci ha “formato il cuore”

Il primo compito è comunione, perché iI cinema “è un grande strumento di aggregazione”che soprattutto negli anni del dopoguerra ha contribuito a “ricostruire il tessuto sociale”. “Quante piazze, quante sale, quanti oratori – dice il Papa -, animati da persone che, nella visione del film, trasferivano speranze e attese. E da lì ripartivano, con un sospiro di sollievo, nelle ansie e difficoltà quotidiane”. E sul valore di quella stagione afferma:

Tutto il cinema del dopoguerra è una scuola di umanesimo. Voi italiani avete fatto questo, con i grandi vostri, non dimenticatevi di quello. E non parlo per sentito dire. A noi, da bambini, i genitori ci portavano a vedere quei film e ci hanno formato il cuore. Riprendere questi. (…) Voi siete eredi di questa grande scuola di umanesimo, di umanità che è il cinema del dopoguerra.

Luogo di aggregazione e di comunione

Il Papa ricorda, citando un passo del Messaggio per la 53ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che «Noi cristiani siamo chiamati a manifestare quella comunione che segna la nostra identità di credenti. La fede stessa, infatti, è una relazione, un incontro”.

L’invito, allora, è di costruire comunione tra voi, ma anche comunione tra associazioni e organizzazioni che nel mondo cattolico si occupano di cinema, per trasmettere la bellezza dello stare insieme negli eventi di cui siete promotori. Senza comunione, all’aggregazione manca l’anima.

Creatività e audacia

Il secondo compito è la creatività che è all’origine dell’arte cinematografica. L’incoraggiamento di Francesco è di dare spazio alla creatività, confrontandosi con le nuove sfide poste, anche al cinema, dalle moderne piattaforme digitali.

Le vostre associazioni e organizzazioni, se non vogliono diventare dei “musei”, debbono cogliere queste domande in maniera attiva e creativa. L’audacia, come avvenuto con i fondatori, chiama ancora una volta ad essere in prima linea, non però in maniera isolata o in ordine sparso, ma tutti insieme. L’invito è a “non restare ai margini dell’innovazione”.

Lo sguardo impegna in stili di vita

Il terzo compito è sintetizzato nella parola visione e coinvolge le tante, diverse, emozioni suscitate dallo sguardo che vede “le cose e dentro le cose”.

Lo sguardo provoca anche le coscienze a un attento esame. Lasciamoci interrogare: come è il nostro sguardo? È uno sguardo attento e vicino, non addormentato? È uno sguardo d’insieme e di unità? In modo particolare, a voi che vi occupate di cinema: è uno sguardo che suscita emozioni? È uno sguardo che comunica comunione e creatività? Le risposte non sono scontate e richiedono un grande lavorio interiore.

Lo sguardo continua il Papa, “impegna in stili di vita e azioni coordinate per un bene più grande del semplice interesse. Lo sguardo sta a fondamento della costruzione delle comunità”.

Il senso ecclesiale dell’Associazione

Infine un richiamo al “sentire ecclesiale” che sta nel DNA dell’Associazione Cattolica Esercenti Cinema, perché sia questo a guidare passione e competenza “per non cadere nell’autoreferenzialità, che sempre uccide!.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa Francesco: "Il cinema, luogo di comunione e scuola di umanesimo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27842 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.