Festa dell’Albero. Numerose le iniziative dei Carabinieri forestali in Italia



Il 21 novembre ricorre la tradizionale “Festa dell’Albero”, una  manifestazione che celebra l’importanza fondamentale degli alberi nell’assorbimento dell’anidride carbonica e nel miglioramento della qualità dell’aria.

Iniziative per l’ambiente

Numerose le iniziative in tutta Italia per aumentare il verde delle nostre città con la messa a dimora di una o più specie vegetali autoctone grazie al contributo dei Carabinieri forestali
Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità e hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. La Festa dell’albero è una manifestazione che intende avvicinare tutti  alla natura e alla salvaguardia del nostro prezioso patrimonio ambientale.

Numerose le iniziative in tutta Italia dove i Carabinieri forestali insieme ai giovani studenti delle scuole italiane metteranno a dimora una o più specie vegetali autoctone per aumentare le aree verdi delle nostre città, riqualificare quelle degradate  e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Il verde è ossigeno

Basti pensare che le emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti sono all’origine di alcuni dei problemi ambientali più gravi che affliggono il nostro ambiente. Ogni giorno percepiamo il peggioramento della qualità dell’aria e le conseguenze dei cambiamenti climatici sono ormai evidenti. Ridurre le emissioni è un obiettivo che deve essere perseguito da ognuno, con comportamenti consapevoli e eco compatibili.

La Festa del 21 novembre prevede una serie di appuntamenti per scoprire “la vita segreta degli alberi”, fatta di tracce, suoni, voci, richiami, canti, odori, profumi e sapori.

Salvaguardare la natura e il verde

I Carabinieri forestali insegneranno a scoprire, conoscere e proteggere i boschi , come luoghi speciali, ricchi di natura e biodiversità dove è possibile “immergersi” e sentirsi parte della natura.

Dai sentieri della biodiversità alla conoscenza delle storie di animali recuperati e salvati sono solo alcune delle attività in programma presso i Reparti Carabinieri Biodiversità coinvolti nell’iniziativa e  consultabili sul sito dei Carabinieri.

 

Carabinieri Comunicati Stampa

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Festa dell'Albero. Numerose le iniziative dei Carabinieri forestali in Italia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.