Le rivoluzioni partono dal basso
Hanno bisogno di piccoli ma coraggiosi gesti e di eroi inaspettati che con la loro semplicità e determinazione disarmano avversari ben più grandi e forti.
E quando l’eroe è una eroina, una donna, fisicamente piccola e delicata ma con uno sguardo determinato e senza paure, accade l’inaspettato: le persone alzano la testa e il cambiamento diviene inarrestabile.
Roxana Roman
Roxana Roman è la proprietaria di un bar, il Roxy bar, in un quartiere della periferia est di Roma dove da decenni il clan dei Casamonica dettava legge. Ha avuto il coraggio di opporsi ad un’aggressione nel suo bar da parte di due persone della “famiglia” Casamonica.
Le telecamere di sicurezza hanno ripreso la scena e le Istituzioni, tutte, si sono unite per sostenere questa ragazza coraggiosa. Da lì è partito un senso di riscossa.
L’episodio è raccontato nel documentario sui Casamonica andato in onda su NOVE giovedì sera. Nello Trocchia e la sua squadra di tecnici e reporter hanno descritto il mondo dei Casamonica e le loro ambizioni criminali su Roma.