Città Metropolitana di Napoli: Approvato il progetto esecutivo per i lavoro di eliminazione delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico dell’I.S. “A. Gentilschi” di Napol



Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris ha approvato oggi il progetto esecutivo relativo ai lavori di adeguamento impiantistico, eliminazione delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico dell’I..S. “A.Gentileschi” di via Nuova Agnano, Napoli.

La sede dell’Istituto Superiore “Artemisia Gentileschi” è in via Nuova Agnano n. 30 a Napoli. L’edificio fa parte di un complesso edilizio che comprende anche un asilo nido, una scuola elementare ed una scuola media inferiore,

Vale la pena di sottolineare che tutto il complesso scolastico è stato progettato da Luigi Cosenza, autore di famosi edifici come la facoltà di ingegneria di Napoli, il padiglione Albania nella Mostra d’Oltremare e soprattutto il complesso produttivo dell’Olivetti a Pozzuoli. La qualità del disegno e le soluzioni tecnologiche ancora oggi all’avanguardia testimoniano della giusta fama e competenza dell’autore e rappresentano un patrimonio da salvaguardare e lasciare intatto alle future generazioni. La Città Metropolitana di Napoli, ha già realizzato un intervento di manutenzione straordinaria sull’edificio per la sostituzione degli infissi esterni e il rifacimento degli intonaci delle facciate. L’intervento ha permesso di recuperare le originarie caratteristiche estetiche delle facciate compromesse da interventi precedenti che ne avevano fortemente alterato l’aspetto.

Questi nuovi interventi saranno rivolti a migliorare le condizioni all’interno degli edifici.

Per garantire maggiore comfort ed una migliore condizione igienico-sanitaria, si procederà al rifacimento integrale dell’impianto di climatizzazione, cambiandone la concezione ed optando per un impianto a termosifoni, che offre maggiori garanzie sanitarie e al contempo comporta minori oneri manutentivi.

Una parte importante dal progetto è quella alcuni degli interventi tesi ad eliminare barriere architettoniche e a rendere meglio fruibili gli spazi e i servizi dell’edificio. In particolare è prevista la sostituzione di tutti gli infissi interni con porte a battente.. Le maniglie saranno del tipo pesante in alluminio.

È prevista anche la realizzazione di un nuovo servizio igienico con annesso spogliatoio al primo piano, nei pressi della sala professori, che sarà destinato al servizio del personale dipendente dell’Istituto.

Per la realizzazione del progetto è prevista una spesa complessiva di € 1.199.238,85

È previsto il rifacimento dell’impermeabilizzazione (che presenta tutti i segni della vetustà e del masso delle pendenze di tutti i corpi di fabbrica. Il nuovo massetto delle pendenze avrà buone caratteristiche di isolamento termico e pertanto sarà realizzato con inerti di vermiculite espansa che, dato l’alto indice dei vuoti, conferisce al prodotto finale un alto potere isolante e un basso peso specifico.

Approvato il progetto esecutivo per i lavoro di eliminazione delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico dell’I.S. “A. Gentilschi” di Napoli

Città Metropolitana Ufficio Stampa

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Città Metropolitana di Napoli: Approvato il progetto esecutivo per i lavoro di eliminazione delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico dell'I.S. "A. Gentilschi" di Napol

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.