Papa: “La Chiesa come una tenda che accoglie tutti”

mamme



Tenda che accoglie tutti

La Chiesa non è una roccaforte ma una tenda capace di allargare il suo spazio e di dare accesso a tutti. Lo ripete più volte il Papa nella catechesi di questa assolata e gremita udienza generale, ancora incentrata sul Libro degli Atti degli Apostoli e sul viaggio della Parola di Dio nel mondo, iniziato in seguito ad una forte persecuzione che però invece di fermare l’evangelizzazione stessa, diventa opportunità per allargare il campo, per cercare e percorrere nuove strade. I cristiani infatti, devono fuggire, dice Francesco a braccio, ma fuggono con la Parola, e la spargono un po’ dappertutto.

Emerge dal Libro degli Atti la natura della Chiesa, che non è una roccaforte, ma una tenda capace di allargare il suo spazio perché entrino tutti, e di dare accesso a tutti. La Chiesa è “in uscita” o non è Chiesa, o è in cammino o è allargando sempre perché entrino, o non è Chiesa. E’ «una Chiesa con le porte aperte», sempre con le porte aperte.

Mai chiudere le porte

Le porte chiuse nel linguaggio cristiano e non solo, insiste il Pontefice, non sono mai un buon segno, perciò è bene evitare la freddezza e il rifiuto che esse generano.

Io, quando vedo qualche chiesetta qui, in questa città, o nell’altra diocesi da dove vengo, con le porte chiuse, questo è un segnale brutto. Le chiese devono avere sempre le porte aperte perché questo è il simbolo di cosa è una chiesa: sempre aperta. La Chiesa è «chiamata ad essere sempre la casa aperta del Padre. […] Così che, se qualcuno vuole seguire una mozione dello Spirito e si avvicina cercando Dio, non si incontrerà con la freddezza di una porta chiusa.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa: "La Chiesa come una tenda che accoglie tutti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.