Lazio, sempre di più le persone che scelgono Trenitalia



Nel Lazio puntuali 95 treni regionali su 100.

Il più alto indice a livello nazionale

Da gennaio a settembre 68 milioni di persone hanno scelto i treni regionali nel Lazio, due milioni in più (+2,7%) rispetto ai primi nove mesi del 2018.

Il Lazio è anche la regione con l’indice di puntualità più alto a livello nazionale: il 94,5% dei treni regionali di Trenitalia Lazio, infatti, arriva entro cinque minuti dall’orario previsto.

Sono i principali numeri dei primi nove mesi dell’anno per il trasporto ferroviario regionale e metropolitano di Trenitalia Lazio (Gruppo FS Italiane). A questi si aggiunge una crescita costante della customer satisfaction: 80 viaggiatori su 100 sono soddisfatti del viaggio nel suo complesso, circa tre punti percentuali in più rispetto a settembre 2018.

68 milioni di persone sui treni regionali del Lazio

L’ultima indagine demoscopica, commissionata da Trenitalia a una società esterna, registra risultati in aumento anche per tutti gli altri indicatori: comfort (85,9% di gradimento, +3,5), pulizia (72,7%, +3,5), puntualità (71,2%, +1), permanenza a bordo (80,9%, +3), informazioni a bordo treno (77,8%, +3,6) e security (82,5%, +3,8).

Circa 70 addetti di customer care offrono assistenza, informazione e security a tutti i passeggeri del trasporto regionale del Lazio, sia a bordo sia sotto bordo, per i treni che circolano negli orari di punta e nelle stazioni con i maggiori flussi di traffico.

Il servizio, avviato a novembre 2018, ha introdotto nel trasporto regionale alcuni plus che erano prerogativa delle Frecce.

Favorire l’intermodalità

Trenitalia Lazio è da sempre attenta alle esigenze delle persone e per questo favorisce l’intermodalità con servizi differenziati che soddisfano le esigenze di mobilità dei viaggiatori. Fra questi, il collegamento Ciampino Airlink per l’Aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino e il Civitavecchia express, che collega Roma ad uno dei maggiori porti croceristici d’Italia. Si incentiva così lo shift modale dai mezzi privati a soluzioni integrate ferro/gomma, agevolando gli spostamenti smart e le modalità di acquisto dei biglietti e invogliando i viaggiatori a lasciare l’auto privata a casa scegliendo i trasporti pubblici, più convenienti, sicuri e sostenibili. Ciò ha permesso di incrementare il numero di persone che ha scelto il treno regionale anche per gli spostamenti nei fine settimana e durante le festività.

Il trasporto regionale su ferro registra un trend in crescita confermando l’attenzione costante del Gruppo FS verso le esigenze del milione e mezzo di persone che, ogni giorno, viaggiano sui convogli di Trenitalia. Risultati che sottolineano, inoltre, come il trasporto regionale e metropolitano nel suo complesso sia il perno di tutte le attività del Gruppo e al centro del Piano industriale 2019–2023.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lazio, sempre di più le persone che scelgono Trenitalia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27818 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.