Mutui online: sono davvero sicuri e convenienti?

mutui online



Decidere di acquistare una casa è sempre emozionante, poiché si tratta di uno dei progetti più importanti della vita. Può capitare però di non avere a disposizione la somma necessaria per portare a termine questo importante investimento. In questo caso non resta che richiedere un finanziamento. Oggigiorno fortunatamente i canali che permettono di sottoscrivere un mutuo sono aumentati.

Infatti alle banche tradizionali si sono aggiunti anche gli istituti di credito telematici, che offrono condizioni più vantaggiose, nonché tempi di erogazione più rapidi. Tuttavia prima di accendere un mutuo on line è importante tenere conto di alcuni aspetti fondamentali, in modo da non avere ripensamenti o preoccupazioni.

Del resto non bisogna dimenticare che molte persone si chiedono se i mutui digitali siano effettivamente affidabili. Tale dubbio sorge dal fatto di non poter avere un contatto diretto con un operatore, come avviene di solito con le banche tradizionali. A tal proposito è bene sottolineare che nella maggior parte dei casi viene garantita una valida assistenza multicanale, che permette di disporre di una vera e propria consulenza.

Richiedere un mutuo online: perché è vantaggioso?

Rispetto ai muti tradizionali, i finanziamenti online assicurano maggiori opportunità di risparmio. Infatti, permettono di azzerare o di ridurre le spese di accensione del mutuo, come i costi istruttori o di perizia, che tendono ad essere abbastanza elevati.

Inoltre consentono anche di contenere le spese ricorrenti di invio comunicazione e di incasso rata. Inoltre, non bisogna dimenticare che scegliendo questa modalità di finanziamento è possibile anche usufruire di tempi di erogazione più rapidi. Ciò è importante, poiché spesso scegliendo la strada tradizionale si rischia di perdere molto tempo a causa della burocrazia.

Alcuni istituti di credito digitali permettono anche di farsi un’idea del tipo di casa da acquistare ancora prima di averla trovata, semplicemente inserendo l’importo medio mensile della busta paga. Si tratta di un sistema pratico che consente di realizzare i propri sogni in maniera concreta.

Richiedere un mutuo online: a chi è meglio affidarsi?

Quando si ha in progetto di acquistare una casa, richiedere un finanziamento ad un istituto di credito telematico è sicuramente la scelta ideale. Tuttavia, è importante non agire d’istinto e capire a chi sia meglio affidarsi. Sicuramente valutare le condizioni di sottoscrizione è importante, ma non è l’unico aspetto da considerare.

Infatti, è fondamentale poter ottenere un preventivo personalizzato in pochi e semplici step, scegliendo tra la certezza del tasso fisso e la flessibilità del tasso variabile, nonché poter avvalersi dell’aiuto di uno specialista, interessato a seguire il cliente dal preventivo alla stipula.

Inoltre, è indispensabile anche poter contare su una serie di vantaggi logistici, come caricare online tutti i documenti e usufruire della firma digitale della domanda di mutuo, in modo da accelerare le tempistiche di erogazione della liquidità richiesta.

Nel caso, invece, di finanziamento già accesso con un’altra banca, che prevede interessi troppo elevati, alcuni gruppi bancari online consentono il trasferimento del mutuo, personalizzandone la durata e le rate, così da non avere pensieri o preoccupazioni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.