Codacons, tumori e cellulari: servono informazioni da autorità pubbliche



Esulta il Codacons – controparte nel procedimento – per la pronuncia del Consiglio di Stato che ha confermato la necessità della diffusione di dati e informazioni, da parte delle autorità pubbliche, sui rischi per la salute e per l’ambiente provocati dall’uso scorretto dei telefonini cellulari. Già da tempo l’Associazione denuncia i rischi per la salute dei cittadini derivanti dall’esposizione alle onde degli smartphone, e chiede di inserire sulle confezioni dei prodotti indicazioni e avvertenze circa i rischi per la salute umana, al pari di quanto avviene per le sigarette.

Ancora una volta, quindi, questa tesi viene confermata: i consumatori hanno il diritto di sapere, e – dopo che dallo Iarc all’Oms, passando per i recenti studi condotti dal National Toxicology Program degli Stati Uniti (NTP) e dall’Istituto Ramazzini, tutti gli enti di ricerca affermano senza ombra di dubbio come l’esposizione alle onde elettromagnetiche prodotte dai telefonini sia potenzialmente cancerogena – non basta una campagna su internet, visto che – recita la sentenza – “l’accesso ai contenuti sul web è in Italia ancora ristretto solo ad una parte della popolazione ed è pertanto non totalmente idoneo a garantire quegli scopi informativi di carattere generale previsti dalla disciplina richiamata dall’Associazione appellata”.

“Ancora una volta viene affermato il principio per cui i cittadini italiani hanno il diritto di essere informati riguardo i rischi che corrono”, dichiara il presidente Carlo Rienzi. Ogni giorno gli italiani si ammalano a causa delle onde elettromagnetiche e l’International Agency for Research on Cancer (Iarc) dell’Oms ha già classificato i campi elettromagnetici a radiofrequenza quali possibili cancerogeni per l’uomo, segnalando un aumento del rischio di tumore al cervello per gli utenti che usano in modo eccessivo i telefonini. Questo i cittadini devono saperlo, perché è un loro sacrosanto diritto”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Codacons, tumori e cellulari: servono informazioni da autorità pubbliche

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.