Padova, riapre lo Sportello aria pulita



Il 27 agosto, dopo una breve pausa estiva, riapre nella sede di Informambiente in zona Guizza lo Sportello aria pulita, il punto informativo che l’Amministrazione ha messo a disposizione di famiglie, imprese e condomini per offrire assistenza sulle opportunità oggi disponibili per realizzare interventi di riqualificazione energetica nella propria abitazione o acquistare un nuovo veicolo meno inquinante.

Incentivi, detrazioni fiscali, cessione del credito sono infatti alcuni degli strumenti a disposizione per investire in efficienza energetica (impianto fotovoltaico e termico, caldaia a condensazione o pompa di calore, cappotto termico, …) aumentando da subito il valore dell’edificio e il comfort abitativo e riducendo nel tempo i costi in bolletta. Sul fronte della mobilità, in vista delle prossime limitazioni al traffico, è invece possibile approfondire quali incentivi sono disponibili per l’acquisto di un’auto elettrica e quali alternative per chi non ha la possibilità di cambiare auto, ma è interessato a convertirla a gpl o metano.

“Il problema dell’inquinamento atmosferico e delle sue conseguenze sulla salute di tutti è una realtà con cui dobbiamo fare i conti soprattutto in Pianura padana – spiega l’assessora all’ambiente Chiara Gallani – Si tratta di un problema che richiede interventi diffusi e radicali per poter essere superato. C’è bisogno certamente dell’impegno di tutti e di adottare scelte che mettano assieme la riduzione delle emissioni inquinanti dannose per la salute (polveri sottili, anidride carbonica, biossido di azoto, ozono) con il risparmio economico. Penso ad esempio all’acquisto di una caldaia a basse emissioni, di un impianto fotovoltaico, di un cappotto termico per la propria abitazione o di un veicolo elettrico. Lo Sportello aria pulita è uno strumento a disposizione di cittadini e aziende per affrontare questa sfida. Per questo invitiamo tutti a esplorare le possibilità che lo sportello mette a disposizione”.

Lo sportello è aperto a famiglie, amministratori di condominio, operatori commerciali, imprese nella sede di Informambiente (via dei Salici, 35) due giorni a settimana: il martedì e il giovedì dalle ore 12:00 alle 14:00 solo previo appuntamento da prendersi telefonicamente (049 8205021) o via email (ariapulita@comune.padova.it); il martedì dalle ore 9:00 alle 12:00 e il giovedì dalle 14:00 alle 17:00 anche senza appuntamento. Lo Sportello aria pulita è raggiungibile con il tram (fermata Cuoco).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, riapre lo Sportello aria pulita

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27820 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.